I peperoni al forno sono un contorno estivo super colorato e pieno di sapore. Potete abbinarlo a piatti di carne, a formaggi freschi, usarli per condirci un bel piatto di pasta... Insomma potete alternarlo ai più classici peperoni in padella: è vero, c'è il fastidio di accendere il forno, ma in compenso potrete lasciarli cuocere per fatti loro mentre voi fate altro, premurandovi di mescolarli solo a metà cottura. In questo caso io li ho abbinati a cipolla di Tropea e pomodori e il risultato mi è piaciuto molto, ma voi potete variare, ad esempio usando aglio e peperoncini verdi, o magari aggiungendo qualche oliva, per dire. Naturalmente, se provate qualche ricetta (o qualche sua variante) fatemi sapere cosa ne pensate ;
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare i peperoni al forno
Innanzitutto lavate e pulite i peperoni (eliminando il picciolo e i semini interni) e la cipolla, quindi tagliate i primi a listarelle e la seconda a fettine.
Unite in una ciotola peperoni, cipolla, pomodori (lavati e tagliati a pezzi), capperi ben dissalati, sale e olio e mescolate.
Trasferite quindi in una pirofila adatta alla cottura in forno e cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C, dando una bella mescolata a metà cottura (quindi dopo i primi 20 minuti).
I peperoni al forno sono pronti: mescolate ancora, lasciate intiepidire un pochino e servite.
Adoro i peperoni!!! Li ho appena infornati!!!