Pasta zucchine e fiori di zucca
La pasta zucchine e fiori di zucca è un primo piatto estivo deliziosamente saporito. In questo caso io l'ho insaporito ulteriormente con l'aggiunta di speck, che aggiunge anche una nota di colore in più, ma volendo lo potete omettere per ottenere un piatto ancora più fresco.
La preparazione è comunque facile e, una volta puliti i fiori di zucca, anche abbastanza rapida, quindi se vi va provate questa ricetta, perché ne vale la pena, porterete in tavola un primo piatto fresco, saporito e colorato, un piatto da leccarsi i baffi ;P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la pasta zucchine e fiori di zucca
Innanzitutto la vate zucchine e fiori di zucca (potete usare anche i fiori di zucchina) e mondateli: eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a fettine sottili, e pulite i fiori di zucca rimuovendo base e pistillo.
Pulite la cipolla e tritatela, quindi fatela appassire in una padella antiaderente con un po' di olio.
Aggiungete anche le zucchine e fatele stufare per qualche minuto con coperchio, quindi eliminate il coperchio, unite lo speck tagliato a listarelle e i fiori tagliati a metà e sfumate con il vino bianco.
Aggiustate di sale e pepe e aggiungete i pomodorini (lavati e tagliati a dadini) e fate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela ben al dente, conservando un pochino di acqua di cottura.
Unite la pasta nella padella e fatela saltare nel condimento per qualche minuto, aggiungendo acqua di cottura se serve.
La pasta zucchine e fiori di zucca è pronta: servitela calda, tiepida o anche fredda.
Scrivo dagli stati uniti. L’ho provato la tua ricetta. L’unico problema era che li nostre cipolle sono piu grandi, e poi
Avevo troppo delle cipolle. Comunque, era buonissima grazie!
provo spesso i due piatti mi piacciono grazie
Misya ho provato la sua ricetta commenti e buonissima.