Pasta verdure e code di gamberi
Ed adesso iniziamo una nuova sezione, quella su come riciclare le verdure dei brodini di Elisa. Domenica scorsa, prima pappa, prima idea... un sughetto di verdure saltate in padella con l'aggiunta di code di gambero con il quale ho condito la pasta, un primo piatto davvero ottimo. La particolarità sta nel fatto che le verdure, precedentemente bollite, si disfano in padella formando un sugo cremoso che accompagnate dal sapore dei gamberi divengono un condimento davvero delizioso, provare per credere :) Ovviamente questo è il primo esperimento di "riciclaggio" delle verdure, ma prossimamente seguiranno altre ricette visto che dovendo fare il brodo ogni giorno ho chili e chili di verdura bollita da smaltire :P buona giornata care e alla prossima
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare le pennette alle verdure e gamberi
Preparate un brodo vegetale.
Dopo aver lavato le verdure,pelare la patata e la carota e mondare la zucchina, tagliare le verdure a pezzi e spezzettare la lattuga, mettere in una pentola con un litro d’acqua fredda coprire con un coperchio e portare a bollore, quindi aggiungere sale e olio.
Cuocere il brodo vegetale per 40 minuti circa.
Separare le verdure dal brodo (il brodo potete congelarlo e consumarlo per qualche altra preparazione) quindi tagliatele a pezzetti più piccoli
Far imbiondire uno spicchio d'aglio e un peperoncino in un'ampia padella con l'olio,e poi aggiungere le verdure.
Far saltare le verdure in padelle una decina di minuti, quindi aggiungere le code di gambero
Mescolare delicatamente il condimento, aggiustare di sale e sfumare con il vino bianco.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e farla saltare in padella insieme al sugo di verdure e gamberi.
Servire la pasta nei piatti e buon appetito
Wow … magnifica… la verdurina ormai senza nemmeno “tracce” di
vitamine (dopo 50 minuti di bollitura) ma soprattutto fantastica
con tutti i carapaci (bucce) dei gamberi nella pasta
… molto digeribile veramente!
Ciao Francy
LA MIA RICETTA MOLTO PIU’ SEMPLICE, GAMBERI E ZUCCHINE, PREVEDE CHE LE CODE DI GAMBERI SIANO ASSOLUTAMENTE SGUSCIATE!!!!!!!
Adesso, il mio commento in Italiano :
Molto buona ricetta, ma attenzione a non seguire rigorosamente il termine di cottura delle verdure all’acqua bollente. 40 minuti questo è molto troppo. 15 minuti bastano, e per la zucchina ed il foglio di lattuga, 6 o 7, maxi.
ps : ho cambiato gamberi contra gamberetti
Grazie Mysia !
Très bonne recette, mais attention à ne pas suivre strictement le délai de cuisson des légumes à l’eau bouillante. 40′ c’est beaucoup trop. 15′ suffisent, et pour la courgette et la feuille de laitue, 6 ou 7′ maxi.
sembra proprio buona!!…noi ancora nn abbiamo bimbi (siamo sposati da soli 8 mesi), ma è perfetta visto ke siamo a dieta…volevo kiederti sl un consiglio: potrei sostiruire le code d gambero cn dei gamberetti sgusciati???…grazie mille x le mille ricette fantastiche!…baci…Ramona
Buona buona!!!! Io quando faccio il brodo vegetale, per me e mio marito, le verdure le utilizzo schiacciandole e mangiandole a mo di omogeneizzato per me!!!! Le adoro, hanno un’altro gusto mangiate così! 🙂 Ma la prox volta farò questa ricetta, perchè effettivamente è buona e originale l’effetto crema!
Ciao Flavia!
Ottima idea davvero!
Anch’io che sono mamma da poco (il mio bimbo ha 10 mesi) ho inventato ricette su ricette per riciclare le verdure dei brodini 🙂
la prima, più banale è stata frullare le verdure, aggiungerci un pò di sale e farne un semplice passato di verdura accompagnato da crostini croccanti, mio marito alla seconda volta si è rifiutato di mangiarlo 🙁
così ho deciso di frullare il tutto sempre aggiungendo un po’ di sale, ho messo metà del composto in una pirofila oliata con sopra il pangrattato, ho aggiunto mozzarella e prosciutto cotto a dadini e sopra un altro strato di verdure frullate, infine pangrattato, parmiggiano e qualche fiocchetto di burro, ne è uscito uno sformato improvvisato, ottimo e leggero!!! Provare per credere! Un saluto a tutte da Bologna
Buonissima questa pasta, l’ho fatta venerd’ sera, forse si è asciugato un pò troppo il condimento, non ho messo il vino perchè non ci piace però era molto buona comunque, la prossima volta verrà ancora meglio.
Brava Misya, non si butta via nulla!! E in attesa che Elisa si pappi anche le verdurine, vai di riciclo:nella pasta, nel risotto, in uno sformato, nelle polpettine, in una vellutata e in tutto quello che ti suggerisce la tua fervida fantasia!!
Sei un genio!!!Ho propinato per settimane e settimane a mio marito le verdure bollite (ed anche un pò tristi) del brodo della mia piccola Emma!Ad averci pensato prima!