Pasta radicchio e speck
La pasta radicchio e speck è un piatto ricco e saporito, perfetto per il clima autunnale e invernale. Quello di radicchio e speck è un binomio che avevo già provato con risotto e che trovo delizioso. Potete variare la ricetta aggiungendo un po' di salvia o delle noci, o sostituendo lo speck con pancetta o guanciale. Questa pasta al radicchio è veramente buona, e sono sicura che lo sarà qualsiasi variante decidiate di provare ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare la pasta radicchio e speck
Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi tagliate lo speck a dadini o listarelle.
Eliminate base e foglie esterne dal radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle.
Mettete cipolla e speck in un'ampia padella antiaderente e lasciate che la prima appassisca e il secondo si dori, usando stesso il grasso dello speck (aggiungete poco olio solo se serve).
Mettete da parte lo speck croccante e mettete il radicchio nella stessa padella: sfumate con il vino e cuocete per qualche minuto per farlo ammorbidire.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata.
Aggiungete un goccino di acqua di cottura della pasta e 2/3 di parmigiano al radicchio e frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema omogenea, quindi rimettetela nella padella.
Scolate la pasta ben al dente conservando un pochino di acqua di cottura, aggiungetela al condimento e mantecate con il parmigiano rimasto e, se serve, un pochino dell'acqua messa da parte, quindi unite anche lo speck croccante e aggiustate di sale (eventualmente, anche di pepe).
La pasta radicchio e speck è pronta, non vi resta che servirla.
@bruno grazie
Quando vuoi scrivere un po’ di insulti su siti di cucina farlocchi che ti attirano solo per pochi miserabili centesimi di pubblicità non c’è mai un recapito. 🙄
Chi non deve temere critiche il modo di lasciare commenti lo mette.
Onore a te e alla tua ricetta. Provata e assaggiata. Strepitosa. 😋😋
Eseguita con le penne lisce. Chiedi venia 😊😊