Pasta frolla all’avocado
La pasta frolla all'avocado è la mia ultima scoperta! Dopo averne provate tante, quella all'avocado proprio mi mancava e non sapevo neppure che esistesse. La ricetta arriva da questo sito, dove sono finita per caso mentre ero in cerca d'ispirazione per poter utilizzare un avocado maturo che avevo già a disposizione. Compatta e ben asciutta, questa frolla mi è piaciuta da subito anche perché è senza burro ed ha un sapore abbastanza neutro che sposa perfettamente con tutto. Chiaramente non è friabile come la classica pasta frolla ma è una ricetta decisamente da provare ;)
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 30 min in frigo
Come fare pasta frolla all'avocado
Tagliate l'avocado e, con un cucchiaino, prendete la sua polpa.
Se non sapete come pulire l'avocado cliccando qui troverete la guida completa.
Spostatela in un mixer e frullatela.
In una grande ciotola mettete tutti gli ingredienti.
Aggiungete la polpa di avocado ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, ci vorranno circa 15 minuti.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
La vostra pasta frolla all'avocado è pronta per essere utilizzata.
@irene forse non è proprio nei tuoi gusti
Ho provato la ricetta e l’aspetto della crostata era molto invitante. Il sapore purtroppo non è stato ottimo. La frolla era mangiabile ma gommosa. Non la rifarei…
Ciao Mis! Provata la ricetta sabato visto che mi avanzava un avocado, e devo dire che l’impasto è risultato sorprendente: lavorabile, morbido…uno spettacolo. Ho usato la frolla per fare dei biscotti, e devo dire che lì sono scivolata…un pò perchè ho fatto molta fatica a capire se erano cotti visto il colore, un pò perchè in effetti il risultato è molto distante da una frolla, fatto sta che la prossima volta la userò come base per una crostata…aspetto con ansia qualche tua ricetta a base di frolla all’avocado, con le tue dritte sicuramente non avrò gli stessi problemi in cottura! Ciao, Cocorì
Grazie del tuo feedback Anna 😉
Ho fatto questo impasto per una crostata con la marmellata di pesche fatta da me ed è piaciuta a tutti anche se mi ero dimenticata di mettere l’essenza di vaniglia! Come sempre faccio ho usato zucchero di canna integrale equo solidale e farina a km. zero di grani antichi Verna 2 e bicarbonato al posto del lievito, stesse dosi della tua ricetta. Naturalmente per chi ama il burro non ha lo stesso sapore ma l’ho trovata molto interessante, oltre che Buona. Grazie per l’idea
@marty Manca poco 😉
Allora aspettiamo con ansia di sapere come l’hai usata..l’ avocado è già in dispensa 🙂