Pasta feta e fichi
La pasta feta e fichi è uno di quei piatti che personalmente mi fa impazzire ma che, a onor del vero, non piace a tutti a causa del forte contrasto di sapori. Secondo me feta e prosciutto si sposano incredibilmente bene con la dolcezza dei fichi, e infatti io ho davvero adorato questo piatto. Volendo si potrebbe fare anche senza il prosciutto, ma per quanto mi riguarda mancherebbe qualcosa: mi riferisco a quella piacevole croccantezza data appunto dal prosciutto leggermente rosolato in padella... volendo, però, potete provare a sostituirlo con pancetta o speck. Insomma, io la ricetta ve l'ho data, ora sta a voi provarla e farmi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare la pasta feta e fichi
Lavate e sbucciate i fichi.
Tagliate il prosciutto a straccetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente fino a renderlo croccante, quindi mettetelo da parte.
Disponete in una pirofila i fichi sbucciati con, al centro, il panetto di feta, condite con un filino d'olio e cuocete per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C (un po' come per la pasta feta e pomodorini).
Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente, aggiungetela alla pirofila e mescolate delicatamente (volendo, potete aiutarvi con un pochino di acqua di cottura della pasta).
Aggiungete anche il prosciutto, conservandone qualche pezzetto per decorare i piatti.
La pasta feta e fichi è pronta, non vi resta che impiattare, decorare con il prosciutto messo da parte e servire.
@sandra poi fammi sapere 😉
che bontà……. da provare sicuramente