Pasta fave e ricotta
La pasta con le fave e la ricotta è un primo piatto facile e veloce da preparare, l'ho provato per la prima volta quest'anno e mi è piaciuto molto l'accostamento di sapori.Pur avendo sempre mangiato le fave fresche nel periodo di Pasqua, sbucciate dal baccello e mangiate a mò di sfizio insieme a pezzetti di pecorino, fino all'anno scorso non le avevo mai prese in considerazione per utilizzarle come ingrediente per le mie ricette e questo perchè a casa mia non si sono mai fatte cotte. Per fortuna l'anno scorso la curiosità mi ha spinto ad usare le fave e solo così ho potuto assaggiare piatti come il marò o questa pasta con fave e ricotta ed ora questi legumi sono entrati nella mia dieta con molto piacere anche di Ivano ed Elisa :) Vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare
Affettate il porro a rondelline sottili, poi mettetelo in un'ampia padella con l'olio e fatelo appassire
Aggiungete le fave sgranate, aggiungetesale e pepe e fate insaporire un minuto
Poi aggiungete un mestolo d'acqua bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere una decina di minuti
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata
Poi in una ciotola mettete la ricotta, il pecorino e un mestolo d'acqua di cottura della pasta e mescolate fino ad ottenere una crema
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con le fave, aggiungete la crema di ricotta e fate saltare in padella 1 minuto.
Servite la pasta con le fave e la ricotta, cospargendo i piatti con un pò di pecorino ed un pò di pepe
Utile
@Mariella Da provare 😉
Ottima, io alla crema di ricotta ho aggiunto un cucchiaio di gorgonzola…Grazie per l’idea
@Maria Grazia Mi fa piacere che ti sia piaciuta, grazie per il messaggio!
Avevo delle fave da consumare e ho provato questa ricetta. Molto particolare, mi e’ piaciuta e penso di ripeterla presto. Grazie misya 🙂
@Francesca Se per buccia intendi il baccello, sì!
Ciao, complimenti per la ricetta!! prima di iniziare avrei bisogno di un chiarimento: le fave devono essere private della buccia prima di cucinarle? grazie mille !! 🙂
Ottimo primo,io oltre alla ricotta freschissima di pecora e le fave raccolte personalmente nel terreno di famiglia ,aggiungo alla preparazione delle fave un cucchiaio di “capuliato di pomodorini datterini secchi sott’olio ossia un similpesto ,un po di zafferano a pistilli e a fuoco spento anche gamberi sgusciati” mantecando e’ un’esplosione di sapori!
@Annamaria76 ciao cara..la cena con le colleghe è andata molto bene..hanno apprezzato tutto..soprattutto il dolce.. Sono tutte golose di fragole e cioccolato..
È sempre bello vedere le amiche e passare il tempo a chiacchierare..
Grazie del pensiero… Buonanotte a tutte..baci
E’ no Misya questa volta passo perchè non amo molto le fave. Non so se domani ce la farò a collegarmi perchè ho in programma di alzarmi presto per la mitica colomba quindi nel dubbio approfitto per fare gli auguri a te, Elisa ed Ivano e naturalmente a tutta la tua splendida famiglia. Tanti auguri per una Pasqua serena Mis, bacini.
Cuochine come ho detto a Flavia non so se domani posso passare di qui quindi auguro a tutte voi, ai vostri piccoli e a tutte le vostre famiglie una splendida e serena Pasqua. Auguri a tutte le mie amiche vecchie e nuove e a tutte le cuochine che sono assenti da questo blog da tanto tempo ma alle quali penso sempre. AuGuRiiiIIiIIIIiIIIiiIIIIIiiiiiiiiii!!!!!!!!!