Pasta con sugo di calamari
La pasta con sugo di calamari è un primo piatto che potete cucinare in qualsiasi stagione, ma particolarmente adatta al periodo estivo. Naturalmente si tratta di un primo piatto a base di pesce, molto saporito e abbastanza rapido da preparare. Gli ingredienti sono pochi e piuttosto semplici, quindi, come sempre in questi casi, mi raccomando: sceglieteli di qualità ;)
Per una riuscita perfetta del piatto è importate la cottura per evitare che il calamaro risulti gommoso. Otterrete così un ragù di calamari davvero corposo e molto saporito.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la pasta con sugo di calamari
Innanzitutto pulite i calamari (eliminate becco, occhi e interiora e spellateli: qui trovate la guida completa), quindi tagliateli a pezzi.
Fate dorare uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente, quindi eliminate l'aglio, aggiungete i calamari, fateli rosolare velocemente, quindi sfumate col vino.
Una volta evaporato il vino, aggiungete la passata, salate e fate cuocere per una decina di minuti.
nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente e aggiungetela al sugo, insieme a tanto basilico fresco spezzettato (se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta) e mescolate bene.
La pasta con calamari è pronta: servitela subito.