Pasta con melanzane e ricotta
La pasta con melanzane e ricotta è un classico dell'estate. Credo che in quasi tutte le case (almeno qui al sud) si faccia, almeno ogni tanto, ma per chi non dovesse conoscerla o se qualcuno magari è alle prime armi e non sa come prepararla, ho pensato di riportare la ricetta sul blog. Il procedimento è piuttosto semplice, di base si preparano una specie di melanzane a funghetto usando la passata invece dei pomodorini e poi si aggiunge della ricotta fresca, il tutto è poi usato per condire la pasta, coronato da tanto basilico fresco, un po' come la pasta alla norma, diciamo. Il risultato, come avrete capito, è fenomenale e super estivo, provare per credere ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la pasta con melanzane e ricotta
Innanzitutto mondate le melanzane, tagliatele a cubetti piccolini e cuocetele in padella antiaderente con olio e poco sale.
A parte, preparate un sugo di pomodoro facendo soffriggere l'aglio nell'olio e poi, eliminato l'aglio, cuocendo la passata per 10-15 minuti.
Quando le melanzane saranno ben dorate e il sugo si sarà un po' ristretto, aggiungete il sugo alle melanzane e fate insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela ben al dente, aggiungetela nella padella del condimento insieme con la ricotta, aggiustate di sale e mescolate.
La pasta con melanzane e ricotta è pronta: decorate con basilico fresco e servite subito.
Buonissima e semplice da realizzare