Pasta con crema di ricotta e melanzane
La pasta con crema di ricotta al basilico e melanzane è un primo piatto gustoso e decisamente estivo, che potete mangiare anche freddo, come un'insalata. Volendo potete sostituire la ricotta con robiola o altro formaggio morbido, ma devo dire che il binomio ricotta-melanzane a me piace molto. Analogamente, io ho lasciato il condimento in bianco, ma volendo voi potreste aggiungere qualche pomodorino, se preferite ;)
Insomma, vi lascio alla ricetta, ma fatemi sapere per quale versione optate, mi raccomando!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare la pasta con crema di ricotta e melanzane
Innanzitutto lavate e mondate le melanzane e tagliatele a listarelle corte.
Mettete a cuocere le melanzane in un'ampia padella antiaderente con un po' di olio e sale, e nel frattempo preparate la crema di ricotta: mettete ricotta, panna, basilico, sale e olio in una ciotola e frullate con un minipimer (in alternativa, potete mettere tutto in un mixer e frullare così, oppure tritare il basilico al coltello e mescolare a mano).
Mettete la crema in frigo nell'attesa.
Cuocete le melanzane finché non saranno ben dorate, quindi spegnete e unite la crema di ricotta.
Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola di acqua salata bollente e allungate il condimento con 1 mestolo di acqua di cottura per renderlo più fluido.
Scolate la pasta al dente e fatela saltare nel condimento, aggiungendo un po' di pecorino per mantecare.
La pasta con crema di ricotta e melanzane è pronta: aggiungete un po' di basilico fresco e servitela calda, tiepida o anche fredda.