Pasta con crema di fiori di zucca

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Pasta con crema di fiori di zucca del 21-07-2020 [Aggiornata il 17-05-2022]

La pasta con crema di fiori di zucca è un'idea davvero interessante, un modo, se vogliamo, anche per far mangiare qualcosa di diverso a chi non apprezza le verdure. Se invece le verdure le apprezzate, come me... be', in quel caso sono sicura che la ricetta vi piacerà, perché il connubio di sapori è davvero azzeccato: fiori di zucca, alici  e pane tostato secondo me insieme stanno benissimo!
La crema di fiori di zucca si presta con molti abbinamenti, potete aggiungere infatti delle listarelle di speck o una granella di nocciole per dare una nota croccante diversa da quella che vi ho proposto io. Ad ogni modo, provate questo primo piatto estivo e ve ne innamorerete :P

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 30 min
Pasta con crema di fiori di zucca
Pasta con crema di fiori di zucca
Procedimento

Come fare la pasta con crema di fiori di zucca

Innanzitutto lavate i fiori di zucca e mondateli (eliminando pistilli e basi).

Fateli quindi saltare velocemente in padella con il misto per soffritto e un pochino di olio, quindi frullateli con l'aggiunta di panna (per un sapore più delicato, potete usare latte o anche acqua) e parmigiano, quindi aggiustate di sale.

Sminuzzate le alici e tagliate il pane a dadini molto piccoli, quindi soffriggeteli entrambi in padella con un po' di olio.
Teneteli da parte e trasferite invece la crema di fiori nella stessa padella.

Nel frattempo cuocete la pasta molto al dente, scolatela, quindi saltatela velocemente in padella con la crema di fiori, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta se serve.

La pasta con crema di fiori di zucca e alici è pronta: impiattate, completate con il crumble di pane e alici e servite subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con crema di fiori di zucca

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su