Pasta cacio e pepe
La pasta cacio e pepe è una tipica ricetta povera della cucina laziale, uno di quei piatti semplicissimi ma dalla tradizione secolare per cui bisogna stare molto attenti nella preparazione. Prima di cimentarmi nella sua realizzazione ho letto tantissime ricette, quasi tutte si professavano come " la vera ricetta tradizionale della cacio e pepe" ma tutte differivano tra loro per metodo ed ingredienti. C'è chi propone la mantecatura in ciotola e chi in padella, chi mette l'olio e chi no, chi la prepara cremosa e chi un po' più granulosa, chi mette solo pecorino e chi un mix di formaggi, insomma, nei limiti, ognuno fa un pò come vuole ;)
La settimana scorsa ero nei pressi di Roma e ho avuto modo di assaggiarla in loco, per cui ho deciso di cimentarmi facendo una summa di tutto quello che avevo letto e cercando di ottenere un buon risultato, Ivano è rimasto molto soddisfatto, ha asserito che il mio piatto era all'altezza di quello assaggiato al ristorante ed io non posso che essere felice dei suoi amorevoli complimenti ;)
Beh amiche io vi lascio alla ricetta e grazie ancora per gli auguri che mi avete fatto ieri, siete state fantastiche :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare la pasta cacio e pepe
Pestate i grani di pepe e grattugiate il formaggio raccogliendolo in una ciotola
Mettete il pecotino in una cootola con qualche cucchiaio di acqua freedda e ottenete una crema.
In una padella fate rosolare il pepe con un filo d'olio
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, a metà cottura della pasta metterla nella padella con il pepe e l'olio, quindi aggiungete un paio di mestoli d'acqua e continure la cottura “risottata”.
Quando la pasta sarà cotta, spegnete la fiamma e aggiungere la crema AL FORMAGGIO. Mantecate il tutto fino ad ottenere la crema desiderata.
Servite subito la pasta cacio e pepe nei piatti aggiungendo una spolverata di formaggio e del pepe macinato al momento.
Finalmente una ricetta della cacio pepe che funziona e viene bene quasi come quelle del ristorante!! Grazieee! e’ venuta perfetta, sono rimasta stupita. Ho provato tante altre ricette cacio pepe trovate online ma c’era sempre qualcosa che non andava. Ho seguito questa alla lettera… squisita!
Ottima!
…ohh, e finalmente sono riuscito a fare una cacio&pepe cremosa. Grazie Flavia!!
@catone se lo dici tu
Quello in foto non è pecorino, ma grana o similare.
@Anna Maria la vedo in TV nei programmi di cucina,e so che ho mangiato questo piatto anni fa,a Roma,ma è molto simile a quella che facciamo a Napoli, che magari ha un altro nome.Io la farò ,per la prima volta domani.
É una squisitezza
È una squisitezza
Adoro le ricette cacio pepe e uova
@Errori Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!