La pasta brisée integrale è semplicemente una variante di una delle più classiche basi della cucina francese, la pasta brisée. Con questa versione integrale avrete un impasto con un contenuto di fibre molto più alto e di conseguenza un indice glicemico molto più basso (anche se naturalmente il carico glicemico dipenderà anche dalla farcitura). Ricordate che comunque si tratta sempre di un impasto contenente burro, pertanto non è light né tantomeno vegan.
Se avete bisogno di una ricetta base vegana e/o senza colesterolo, posso suggerirvi di sostituire il burro con 80 ml di olio. In caso contrario, questa è la ricetta che fa per voi, perfetta per qualsiasi tipo di torta salata o anche per qualche preparazione dolce a cui vogliate conferire un gusto più particolare e un po' rustico. Anzi, al più presto vi farò vedere anche come l'ho utilizzata io ;)
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min + 30 min in frigo
Come fare la pasta brisée integrale
Mettete in una ciotola la farina con al centro il burro a tocchetti, ben freddo di frigo, e iniziate a lavorare, fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Incorporate quindi il sale e poi anche l'acqua, poca per volta, fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo, che dovrete far riposare in frigo per almeno 30 minuti, avvolto in pellicola trasparente.
Tutto qui: la pasta brisée integrale è pronta per essere stesa sulla spianatoia infarinata e utilizzata per le vostre creazioni.
Mancano i dati del forno, statico o ventilato, la temperatura e il tempo.
La proverò oggi grazie