Panzanella
La panzanella (anche detta pansanella, panmolle, panmòlloo pane 'nzuppo)è un piatto povero tipico toscano, un'insalata che prevede l'uso di pane raffermo, cipolla rossa, basilico, e nella versione più moderna anche pomodorini e cetrioli. La panzanella toscana, ma anche la panzanella romana, viene condita con olio extravergine d'oliva, aceto e sale e poi fatta riposare per una mezz'oretta, il tempo necessario affinché tutti i sapori si mescolino tra loro, prima di essere servita. Questa pietanza semplice, di origine contadina, era ideale per chi restava nei campi tutto il giorno ma c'è anche chi sostiene che sia nata sui pescherecci dove i marinai bagnavano il pane raffermo direttamente nell'acqua di mare. Per preparare al meglio la panzanella l'ideale sarebbe utilizzare il pane toscano, in mancanza però io ho usato un buonissimo pane cafone napoletano ed ho fatto davvero un ottimo pranzetto ;) Allontanandosi un po' dalla ricetta classica invece si può preparare anche la panzanella di mare, ma questa è un'altra storia. Bene, io vi saluto e vi auguro una buona giornata, bacini :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare la panzanella
Una volta che il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo, spezzettatelo grossolanamente con le mani e mettetelo in un’insalatiera capiente.
Sbucciate la cipolla ed il cetriolo e tagliate a rondelle sottili.
Tagliate i pomodorini in 4 parti e spezzettate le foglie di basilico. Raccogliere tutto in una ciotola.
Aggiungete i pomodori , il cetriolo la cipolla ed il basilico.
Amalgamate tutti gli ingredienti poi condite il tutto con dell’olio extravergine di oliva,sale e aceto
Mettete la panzanella in frigo per mezzora, poi servire
Il cetriolo non è stato inseito nella versione più moderna….
Già l’antica ricetta lo prevedeva insieme alla cipolla….
E’ il pomodoro che è stato aggiunto dopo mollti anni.
Il pane non va immerso nell’acqua ma steso su un grande piatto e poi bagnato con acqua, altrimenti diventa una pappa, ed un po’ di aceto bianco….
@Nichi Perchè no!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta della panzanella grazie mille… Unica cosa…. Posso omettere il cetriolo? A mio marito non piace… Grazie
Buongiorno
io uso spesso il pane raffermo al posto della pasta. Faccio vari tipi di ratouille con diverse verdure e legumi e salsa di pomodoro e poi aggiungo il pane raffermo, senza metterlo nell’acqua precedentemente. Inoltre il pane raffermo ammollato si può usare fare creme per condire qualunque tipo di pasta dopo averlo frullato insieme agli ingredienti che si preferiscono. Un esempio è la salsa di noce ligure. I nostri nonni hanno sempre messo il pane ammollato nelle noci pestate , forse per aggiungere meno oglio, Adesso a volte si usa della panna,ma è meglio di no.
Secondo voi con cosa posso sostituire i cetrioli, che proprio non mi piacciono? Le carote non ce le vedo molto bene e ora non mi viene in mente altro.
Questa ricetta , l avevo gia sentita ma nn mi ricordavo il nome…. La provero.
@LaurettaG Ciao cara..la mia “dura lotta” continua…ma devo venirne fuori, nonostante tutto. Ho visto già un medico… e non voglio vederne altri. Sai, grazie a Misya, sto conoscendo una persona fantastica…(Minnie81) e non sai quanto mi sta sostenendo psicologicamente. Un bacio!
P.S. scusa Misya se ho “rubato” questo spazio, ma non avendo altri modi per rispondere a chi si preoccupa per me, mi sono permessa. Grazie e scusami ancora.
Ciao Misya, che bella ricettina estiva! Non l’avevo mai vista prima d’ora… cmq sicuramente da provare! Grazie grazie e buona giornata!
Un caro saluto a tutte le mie amiche cuochine:
LaurettaG, Ingrid, Annamaria83 (tutto bene cara?), Maria75, Danielina (un bacio ai tuoi cuccioli!), Axelia, Maria Pia, Annina, Alessandra j (come va? ti mando un abbraccio!!), Apina (bacio al cucciolotto!!), Daniela k, Robyde (ma che bella notizia!!!! complimentiiiiiiii!!!), Milù, Sibel, Simocuriosa, Bibi, Marisa, Heidi (dove sei?? tutto bene??), Sammy, Roby83, Frilly (finalmente relax, eh? carezzina all’ormai pancione!!! 😉 ), Marzia, Marika, Cri79, Patty78, Gloria86… e a tutte tutte le altre. ciaoooooooooooooo!!!! 😀
@Joy90 : se non provi non capisci la bontà…prova…il pane giusto però è fondamentale!
Annina:come siamo?
cri79: come stai cara?
Frilly: valigia pronta?
MiLù, Heidi: come procede?
mai fatta…da provare!!!