Il panforte è un tipico dolce natalizio molto antico della gastronomia toscana, in particolare senese. Pare che le sue origini risalgano addirittura all'anno Mille, quando era conosciuto come pane natalizio, pan pepatus di Siena o pane aromatico. Più del suo antenato, il panpepato, è un dolce immancabile nei cesti di Natale ed io adoro servirlo durante tutto il periodo delle feste. Mia mamma è una grande estimatrice di questo dolce, ed infatti questa ricetta è stata realizzata prettamente per lei :P
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare il panforte
Innanzitutto tostate leggermente le mandorle in padella antiaderente, quindi lasciatele raffreddare
Tagliate i canditi a cubettini.
Unite in una ciotola mandorle, canditi, farina e spezie e mescolate.
Sciogliete in un pentolino zucchero e miele con l'acqua, cuocendo fino ad ottenere uno sciroppo leggermente ambrato.
Versate lo sciroppo sugli altri ingredienti e amalgamate con un cucchiaio di legno: risulterà un composto abbastanza sodo.
Mettete l'ostia sul fondo dello stampo (io ne ho usato uno normale, ma se lo avete a cerniera è meglio: vi sarà più facile sformare il dolce), travasate il composto nello stampo, livellate la superficie e cospargete con abbondante zucchero a velo, quindi cuocete per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Sfornate il dolce, ma lasciatelo intiepidire leggermente prima di sformarlo: non fatelo raffreddare completamente, o non riuscirete a staccarlo dallo stampo, a causa dello zucchero caramellato.
Il panforte è pronto: lasciatelo raffreddare completamente, cospargetelo con abbondante zucchero a velo e servitelo.