Pane senza glutine
Il pane senza glutine è una delle ricette per celiaci che mi ha sempre dato filo da torcere, in un paio di occasioni, infatti, ho ottenuto il risultato di un impasto simile al cemento :/ Purtroppo per gli intolleranti al glutine non tutti i panifici sono soliti fare del pane senza glutine e molto spesso bisogna spostarsi di molto per poter trovare chi lo produce. Per non parlare del loro costo!
Fare il pane in casa è quindi l'unica soluzione, così ho deciso di riprovarci e questa volta, grazie alle ricetta del mio amico pizzaiolo Davide Civitiello e la farina Fiore Glut Caputo, sono riuscita ad ottenere un pane in cassetta senza glutine soffice, profumato e molto gustoso. Giuro, non l'avrei mai detto, eppure a casa mia l'hanno mangiato di gran gusto!
Con questa ricetta spero di aver fatto un regalo alle mie amiche celiache, vi assicuro che una volta assaggiato questo pane non lo lascerete più. Poi fatemi sapere :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min + 4 ore di lievitazione
Come fare il pane senza glutine
Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina a fontana con al centro il lievito spezzettato.
Aggiungete quindi l'acqua a temperatura ambiente e lavorare con il gancio a foglia per circa 4 minuti.
Pulire la foglia e le pareti della ciotola, aggiungete l'olio ed il sale e continuate ad impastare per 1 minuto.
Stendete ora l'impasto nello stampo per plumcake rivestito di carta forno, livellate la superficie e lasciate lievitare per 4 ore o fino al raddoppio.
Spennellate la superficie con un po' di olio e fate cuocere il pane in forno a 180° C per 40 minuti.
Il vostro pane senza glutine è pronto per essere portato in tavola.
Sera appena sfornato, un po’ moficato il lievito ho messo metà panetto, procedimento quello avevo scaldato forno appena è fatto intiepidire e messo a riposo da 12 fino alle 18 devo dire a lievitato se lo facevo stare facendo qualche piega lievitava ancora, cottura stranamente più di 40 minuti non è venuto dorato sembra celiaco anche lui ah, poi assaggio spero bene dosi x una pagnottina buono buona serata
@mariella ciao, si certo.
Il lievito è quello di birra, https://www.misya.info/ingrediente/lievito-di-birra
Salve due curiosità, con lo stesso procedimento si puó impastare a mano l’impasto? E 2 grammi di lievito si intende quello fresco o secco?
Buonissimo
Ho fatto questa ricetta ma ho cambiato una cosa non so se è un errore di battitura ma ho usato 20 g di lievito fresco perché 2g di lievito mi sembrava troppo poco lievitazione 2 ore ed è uscito uno spettacolo
Grazie Misya per questa tua ricetta!!! All’inizio sembrava non lievitasse, poi è andato tutto a buon fine. È venuto buonissimo!
@chiara sicura di averla seguita alla lettera? mi sembra proprio strano! :/
Per la gioia di mio figlio,pane riuscitissimo e molto saporito. Grazie!
Salve, ho seguito la ricetta passo per passo ma il mio impasto non lievita
Idem come Silvia, è uscita una ciabatta durissima alta 2 cm, zero lievitazione :(.