Il pane integrale è un lievitato fatto con sola farina integrale, un po' come il mio vecchio pan bauletto, diciamo. Per ottenere un risultato ancora più rustico e saporito ho pensato bene di aggiungerci un po' di semini, che sono anche molto decorativi, oltre che ricchi di proprietà nutrizionali. Insomma, sperando che abbiate voglia di provarla, vi lascio alla ricetta e ci rileggiamo più tardi :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 15 min + 4-5 ore di riposo
Come fare il pane integrale
Innanzitutto preparate il poolish: sciogliete il lievito nell'acqua appena intiepidita, quindi versatelo in una ciotola in cui avrete già messo i 300 gr di farina, impastate velocemente, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore in un luogo caldo.
Preparate quindi l'impasto vero e proprio: versate il poolish sulla farina restante, aggiungete sale e olio e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Effettuate un giro di pieghe (qui la guida per farlo al meglio), quindi formate una pagnotta.
Trasferite sulla teglia rivestita di carta forno, effettuate qualche incisione sulla pagnotta per aiutare la cottura, quindi coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo asciutto per almeno 2 ore o finché non sarà almeno raddoppiato.
Eliminate la pellicola, spennellate con acqua e decorate con i semini.
Cuocete per circa 60 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il pane integrale è pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette ed assaggiarlo.