Benvenuti nella genuina tradizione culinaria siciliana con il pane cunzato, un piatto dal sapore autentico e ricco di storia. Originariamente un pasto umile e nutriente, il pane cunzato si è trasformato nel tempo in un'iconica prelibatezza della gastronomia locale. Con il suo nome che significa letteralmente 'pane condito', questo piatto si arricchisce di pochi ma deliziosi ingredienti, come pomodori, primo sale, acciughe, origano e olio extravergine d'oliva. Il risultato? Quello che potrebbe sembrare un semplice panino farcito, ma che in realtà è molto più di questo: un'esplosione di sapori che delizia il palato e soddisfa gli animi più golosi. Pur essendo una ricetta tradizionale, il pane cunzato offre spazio alla creatività, consentendo variazioni con ingredienti come cipolle, capperi, melanzane e tonno. Sia che optiate per una versione classica o sperimentiate con nuove combinazioni, il pane cunzato sicuramente vi conquisterà con la sua autenticità e bontà.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare il pane cunzato
Innanzitutto mettete il filone di pane in forno statico preriscaldato a 200°C e lasciatelo scaldare per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: tagliate il primo sale a fettine, lavate i pomodori, mondateli e tagliateli a fette.
Riprendete il filone, tagliatelo a metà in senso orizzontale e conditele entrambe con olio a piacere, poi aggiungete i pomodori su una delle 2 metà e condite con sale (poco) e pepe.
Ricoprite i pomodori con il formaggio, condite con origano e aggiungete le acciughe.
Infine richiudete con la seconda metà e tagliate nuovamente a metà, stavolta in senso verticale.
Il pane cunzato è pronto, non vi resta che gustarvelo.