Il pane alla spirulina è l'ultimo lievitato che ho preparato. Se mi seguite su Instagram, ricorderete che vi avevo fatto vedere l'impasto dal colore così particolare, un bel verde piuttosto intenso, nelle stories. L'alga spirulina ha un sacco di proprietà benefiche, ma soprattutto l'apporto di proteine, vitamine, minerali e antiossidanti. Il sapore è particolare, tendenzialmente salato, ma non preponderante. Si sposa benissimo con i piatti a base di pesce e di verdure, ma è delizioso anche semplicemente con sale e olio. A parte l'aggiunta della spirulina in polvere, che potete trovare in tutti i negozi bio ben forniti, per il resto si tratta di un normalissimo impasto per pane, quindi facile e veloce da fare... provare per credere!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min + 2 ore di lievitazione
Come fare il pane alla spirulina
Innanzitutto mescolate la farina con l'alga in polvere.
Aggiungete il lievito diluito con poca acqua, quindi iniziate ad impastare con l'aggiunta di sale, olio e il resto dell'acqua.
Una volta pttenuto un panetto omogeneo, fate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Rovesciate l'impasto lievitato sulla teglia rivestita di carta forno, effettuate dei tagli per decorare, quindi cuocete per circa 35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il pane alla spirulina è pronto, fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo e servirlo.
Proverò, sono un appassionato di pane fatto in casa da me medesimo.
@marti si volendo puoi farlo occhio a bilanciare tutto il resto poi
Ciao cara, se ometto gli 8g di spirulina posso fare una pagnotta normale? (stessa cosa per la ricetta del pane alla curcuma, che mi è venuto benissimo! ma vorrei provarlo anche ‘normale’)
@roby ciao grazie del commento riferisco ai programmatori. 🙂
Misya ma perche ogni volta che apro una tua ricetta, in basso c è sempre un video pubblicitario? È davvero invasivo ed èdifficoltoso leggere bene la ricetta, sul cellulare occupa praticamente mezzo schermo.
Si può togliere?