Il pane alla curcuma è un pane dal colore molto caratteristico, spiccatamente tendente al giallo, e dal sapore particolare, con un delicato retrogusto piccantino e leggermente amarostico. Potete abbinarlo a salumi, formaggi o saporiti piatti a base di carne. La curcuma è una radice dalle spiccate proprietà depurative, antiossidanti e antinfiammatorie. Abbinata ai semi di papavero, ricchi di minerali importanti come calcio, manganese, rame e potassio, creano un mix benefico unico.
Ultimamente sto vedendo sempre più spesso il pane alla curcuma nei panifici della mia zona, per questo, ho deciso di prepararlo anch'io, per accompagnare i miei pranzi. L'ho apprezzato davvero tantissimo, anche perchè si mantiene fresco e morbido per diversi giorni, se provate la ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate voi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 3 ore di lievitazione
Come fare il pane alla curcuma
Versate in una ciotola le due farine, il lievito spezzettato e l'acqua appena intiepidita.
Iniziate ad amalgamare, quindi unite anche curcuma, sale e olio e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente non a contatto o un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Spostate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo con le mani, lavoratelo brevemente, create una forma allungata e arrotolatela a creare una spirale.
Fate lievitare di nuovo per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
Preriscaldate il forno a 220°C, spennellate il pane con acqua o olio, cospargetelo di semi di papavero e infornate. Dopo i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 180°C e cuocete ancora per 30 minuti circa.
Il pane alla curcuma è pronto, non vi resta che farlo raffreddare per bene e poi gustarvelo!
@rominadandria statico
Il forno in modalità statica o ventilato?
@sgdd faresti il pane allo zafferano, nel caso fammi sapere sono curiosa.
Ciao,
pensi che potrebbe venire buono anche sostituendo la curcuma con lo zafferano? Grazie
BUONISSIMO!
Soffice e con la crosta croccante 🙂