Il pancotto è una ricetta della cucina povera, estremamente semplice, ma anche ricca di quei cari buoni vecchi sapori di una volta, nata probabilmente insieme allo stesso pane, come idea riciclo per consumarlo quando iniziava ad indurirsi. Il concetto, infatti è proprio quello: dare nuova vita al pane raffermo, evitando di fare sprechi. A seconda della zona d'Italia dove andate, ce ne sono varianti diverse (chi lo fa con il pomodoro, chi senza, chi con l'aglio e chi no...) con il pane come unica costante. In realtà, potete variare la ricetta come preferite, assecondando i vostri gusti o semplicemente in base a quello che avete in casa al momento. Per quanto mi riguarda, questa versione molto semplice mi è piaciuta molto, e credo che la ripeterò ancora in futuro ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare il pancotto
Innanzitutto tagliate il pane vecchio in pezzi.
Copritelo con il brodo caldo, quindi cuocete a fuoco lento, con coperchio, finché il pane non lo avrà assorbito completamente.
A questo punto schiacciate grossolanamente il pane con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, e condite con olio a crudo e parmigiano.
Il pancotto è pronto, non vi resta che servirlo.