Pan di Spagna senza lievito bimby
Per preparare il pan di spagna uso sempre la ricetta di mia mamma, come ho raccontato in altre occasioni; tuttavia, la ricetta classica prevede l'uso del lievito, così come quella tradizionale del Bimby, mentre oggi ho voluto tentare di seguire la variante del Bimby per fare il pan di spagna senza lievito.
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare il pan di spagna senza lievito con il bimby
Mettete nel boccale la buccia di limone e lo zucchero e tritate per 30 sec., vel. Turbo.
Inserite la farfalla nel boccale, quindi versateci dentro le uova e l'acqua bollente e lavorate per almeno 15 min. (il composto dovrà essere almeno triplicato di volume), vel. 3.
Con le lame in funzione, aggiungete poco per volta farina e maizena setacciate, lavorando ancora per 1 min. o fino ad ottenere un composto omogeneo, sempre a ve. 3.
Versate l'impasto in uno stampo federato di carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C. Cuocete per 20 minuti, poi abbassate a 170°C e cuocete ancora per altri 20 minuti.
pan spagna
@Elisa Sono contenta che ti sia piacito, a me le cose fatte in casa piacciono sempre di più di quelle confezionate!
La migliore ricetta mai provata. Mia zia assaggiandolo era convita che fosse stato acquistato e non fatto in casa . 5 stelle piene!
@Matteo Non è che hai usato una tortiera troppo grande?
Ma diventa alto? Perché la ricetta del bimby viene molto basso,fatemi sapere
@Kety È una ricetta che mi manca, in alternativa puoi vedere questa: http://www.misya.info/ricetta/pan-di-spagna-al-cioccolato.htm
Ciao! Grazie x la ricetta! 🙂 Ma se volessi farlo al cioccolato sempre senza lievito cosa dovrei modificare di questa ricetta? Grazie 🙂
Domani proverò la ricetta