Pan di spagna senza glutine
Il pan di spagna senza glutine è stata davvero una bella scoperta. La ricetta del pan di spagna senza glutine prevede un mix di farina di riso e amido di mais che andranno a sostituire la più classica farina 00. Il risultato è quello di un pan di spagna alto e soffice pur essendo senza glutine.
Io l'ho preparato come base di una torta e ho subito notato che è soffice come una nuvola, si mantiene fresco per diversi giorni e non ha nemmeno bisogno di molta bagna, insomma, promosso a pieni voti!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 60 min
Come fare il pan di spagna senza glutine
In un'ampia ciotola montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Le uova dovranno risultare chiare, gonfie e spumose.
A parte setacciate la farina,l'amido di mais ed il lievito in polvere ed incorporateli a pioggia nel composto di uova.
Aggiungete l'essenza di vaniglia e lavorate con cura cercando di non far smontare l'impasto.
Trasferite il tutto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno statico a 170 °C per 35 minuti.
Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare.Il vostro pan di spagna senza glutine è pronto.
CIAO, CON LO STAMPO DA 20 CM PER QUANTE PERSONE?
GRAZIE
Ho fatto la torta mimosa con questo pan di spagna ed è venuta davvero molto bene.e buona..leggera…pan di spagna saporito e nn troppo dolce adatto a creme e marmellate…
@barbara si puo fare certo!
Ciao, quest’anno vorrei fare la baby cake con la tua ricetta strepitosa già provata, però abbiamo un invitato celiaco per cui devo modificare la base ,pensavo di fare un pan di Spagna e poi sagomarlo a gonna . Tu che consigli mi dai ? Grazie
Provata, con 5 uova, ovviamente aumentando proporzionalmente zucchero e farine ed è venuta fantastica!, grazie mille per la ricetta, un pan di Spagna per celiaci molto simile a quello con farine di frumento. Mia sorella, che è celiaca ne è stata entusiasta, ancora grazie
Buonissima e sofficissima per tantissimo tempo. Consigliatissima
Buonissima
@nini grazie mille, ho corretto
Buongiorno cara, nel procedimento della ricetta manca il passaggio su quando aggiungere il lievito. Sicuramente insieme alle farine. Ecco perché forse non viene a tutte la ricetta.
Caio ho provato ottimo grazie