Ossibuchi di tacchino in gremolata
Ho preparato la ricetta degli ossibuchi di tacchino in gremolata al mio amore l'altra sera... inutile dire che ha gradito molto. Dopo la ricetta degli ossibuchi di tacchino alla casalinga, ecco un'altra deliziosa ricetta per preparare gli ossibuchi, questa volta in gremolata.La gremolata (anche chiamata gremolada) è un trito di erbe e agrumi che si cosparge sopra la pietanza o l’ossobuco o altri piatti di carne un attimo prima della fine della cottura e conferisce ai piattio un sapore e un'odore agrumato.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare gli Ossibuchi di tacchino in gremolata
Infarinate gli ossibuchi di tacchino e scrollate l'eccesso di farina. In una padella abbastanza ampia fate spumeggiare olio e burro. Aggiungete gli ossibuchi e fateli rosolare da entrambe i lati.
Sfumate gli ossibuchi con del vino bianco, salate e pepate.
Ricoprite la carne con il brodo e lasciateli cuocere per 30 minuti circa a fiamma bassa e con un coperchio.
Preparate la gremolata tritando in maniera sottile un ciuffo di prezzemolo e la scorza grattugiata degli agrumi.
Appena gli ossibuchi di tacchino saranno pronti, alzate la fiamma per far restringere il sugo e unite la gremolata.
Rigirate gli ossibuchi nella gremolata e serviteli caldi, nappati con la loro salsina.
Accompagnate, volendo, con pisellini al burro.
Di solito faccio gli ossi buchi di vitello alla milanese ma domenica prossima voglio farli così di tacchino
ciao misya come stai?
è la prima volta che ti scrivo,ti devo fare assolutamente i complimenti,ho fatto diverse tue ricette,e tutte riuscitissime e molto gustose!!!!!!!!!
io che non sono un’asso in cucina….ma con le tue foto ricette spiegate passo passo,anche chi ha poca esperienza come me diventa bravissima!!!!!!!!!
ieri sera ho fatto la marisque al cioccolato,perfetta…..!
grazie mille per il tuo aiuto..a presto
ciao
lucia tm
xcinzia: beh, perchè no 😉
xsimona: la gremolata è un tipo di preparazione,penso che tu possa preparare anche un altro tipo di carne in questo modo 😛
xmargherita:ti ringrazio tanto per il messaggio, è un piacere sapere di esser utile a qualcuno 😛 per quanto riguarda il brodo invece… spesso ne faccio un uso indistinto, quello che ho a portata di mano, quello utilizzo 😉
xrosita: grazie mille :*
Ciao Misya, ho comprato gli ossibuchi proprio ieri e contavo di farli alla casalinga con la tua ricetta, ma ora che hai messo questa, come resistere alla tentazione di provarla? Grazie cara, sei sempre vulcanica come al solito!
xocchidinocciola: tiepido 😉 e se si formano grumi, tranquilla, passa la crema pasticcera in un mixer e risolvi 🙂
ehy ciao misya scusa se te lo dico in questa ricetta ma forse ancora nn hai letto il msg ke ti ho mandato nella torta di fragole…volevo dirti x fare la crema pasticcera tu dici di far sciogliere la farina nel latte ma il latte deve essere caldo o freddo?sai, è la prima volta ke faccio una torta un pò + complicata e ho paura ke nn mi riesca…se puoi risp subito xkè domani mattina voglio farla grazie tante….un bacio
Ciao Mysia! E’ quasi un anno che seguo il tuo blog, ci sono molte ricettine interessanti e gustose :slurp: volevo complimentarmi con te per la costanza che hai nel portare avanti il tuo blog fotografando sempre le ricette, un grandissimo aiuto per capire bene le preparazioni! Complimenti! Apparte questo, volevo chiederti se per la ricetta utilizzi brodo di carne o vegetale! Penso che potrebbero andare bene entrambi, nel senso, se non ne hai uno utilizzi l’altro..o no? Buona domenica!
Ciao Misya, che dire? sei instancabile!! Volevo chiederti visto che a mio marito non piacciono gli ossibuchi, posso usare la fesa tagliata un pò più alta magari? Ieri sera ho preparato la torta di mars senza burro ma con un goccio di latte e devo dire che è un pò più leggera e il sapore è buono lo stesso. questa volta l’ho stesa su un piatto a mò di torta e tagliata a rombi, e ho voluto provarla con il riso soffiato al cioccolato come diceva Erica. buonissima davvero!!! Buon fine settimana!!!
Ciao Flavia, quante belle ricette in questi ultimi giorni! Volevo chiederti se al posto dell’arancia possiamo mettere la scorza grattugiata di un mandarino…