Orecchiette con le cime di rapa
Questa mattina vi do il buongiorno con una ricetta tipica pugliese, le orecchiette con le cime di rapa... buooone :P di solito preparo questo primo piatto con i friarielli, la verdura tipica campana e faccio saltate le verdure in aglio e peperoncino per poi versarci le orecchiette all'interno, questa volta invece l'ho voluta preparare nel modo classico pugliese, cuocendo le verdure e la pasta insieme per poi ripassarla in padella con aglio, peperoncino e acciughe. A fine cottura, potete aggiungere sui piatti della mollica di pane sbriciolata e tostata nell'olio oppure ho letto che qualcuno aggiunge una spolverata di pecorino oppure aspettiamo che qualche amica pugliese ci consigli qualcos'altro. Auguro un buon giovedì a chi passa di qui ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le orecchiette con le cime di rapa
Pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne più grosse e i gambi più duri e lavatele bene in acqua fredda
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante e quando l’acqua bollirà, salate e buttate al suo interno le cime di rapa.
Dopo 5 minuti aggiungete le orecchiette e fatele cuocere insieme alle cime di rapa.
Mentre la pasta cuoce, in un'ampia una padella,fate imbiondire l'aglio insieme ai filetti di acciughe e il peperoncino.Scolate bene la pasta e le rape e tuffatele nella padella con il soffritto.
Fate saltare le orecchiette con le cime di rapa in padella per un paio di minuti.
Servire nei piatti.
@Krake: invece da pugliese ti dico che si fa così, anzi… l’idea che dici tu di sciacquare le cime di rape non l’ho nè mai sentita nè vista fare da nessun pugliese.
@Francesco Mi fa piacere che ti sia piaciuta, grazie mille per il messaggio!
Provata la ricetta buonissima
Ottima!! Da leccarsi i baffi! 😊
Nn si fa così…. Si fa bollire l’acqua poi butti le cime di rapa poi quando sono pronti le scoli e passi sotto acqua fredda poi in una padella fai imbiondire l’aglio poi metti peperoncino… Poi metti le cime di rapa nella padella e rosoli tutto poi quando la pasta e pronta metti nella padella con un Po d’acqua…. Mescola un Po mettendo un Po di granda padano e servi..
brava misya,è davvero buona. mi piace moltooooo ^^
mamma mi che bontà, io non le faccio cuocere insieme bensì usol’acqua di cottura delle cime per lessare le orecchiette. Bella l’idea dell’acciuga, la adotterò la prossima volta. Grazie per le belle ricette che ci proponi!
ciao misya…sono sempre anna di andria…un’altra versione lo assaggiata in un ristorante …e sono cime di rapa con funghi cardoncelli funghi tipici della murgia….è una versione rivisitata di quella classica ma è buonissima
ciao sono anna di andria ( puglia) posso dirti che il pecorino non è consigliabile metterlo…..almeno noi non lo mettiamo
ciao misya io la faccio diversa,prima bollo la cima di rapa,poi in una padella soffriggo aglio,olio e pomodoro a pezzetti,salo e cuocio x qualche minuto,dopo aggiungo la cima di rapa faccio insaporire bene e ci condisco la pasta se ti va provala,è buonissima,baci!!!!!!!!!