Olive nere al forno
Le olive nere al forno, o olive infornate, sono una preparazione tipica di tutte le regioni del Sud Italia. Servite di solito come antipasto, sono piuttosto facili da fare in quanto si tratta semplicemente di olive nere che vengono cotte in forno e poi condite (in questo caso se le fate riposare per qualche giorno saranno anche più saporite) o, in alternativa, prima condite e poi cotte in forno (in modo che una volta fredde siano già pronte da mangiare. Tutto quello che vi servirà sono olive nere ben mature e senza troppe imperfezioni e un po' di aromi (di solito si usano olio, origano e peperoncino). Profumate e molto saporite, si sposano bene con salumi e formaggi, ma sono ottime anche da mangiare da sole: attenzione solo ai nocciolini ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare le olive nere al forno
Lavate bene le olive, quindi portate a ebollizione dell'acqua in una pentola ampia, lessatele per circa 5 minuti e scolatele.
Nel frattempo preparate il condimento: tritate finemente aglio e peperoncino e uniteli in una ciotola unendo anche un pizzico di sale, origano e olio abbondante.
Asciugate bene le olive con un canovaccio pulito, quindi disponetele sulla teglia rivestita di carta forno, senza sovrapporle tra loro, irroratele con il condimento e cuocete per circa 40 minuti a 160°C, in forno statico già caldo.
Una volta pronte, lasciate raffreddare completamente le olive nere al forno, quindi consumatele subito o mettetele in un barattolo ben chiuso e conservatele in frigo anche per 1 mese.
le ho fatte ricetta perfetta, un po amarognole
@martalisaconversi si forse hai errato in qualche passaggio. riprova e fammi sapere
Non ha funzionato la ricetta. Le olive sono molto amare
Riproverò a farla magari qualche passaggio non è stato seguito alla lettera.
Il sale, indicato tra gli ingredienti, non viene menzionato nella descrizione della ricetta. Quando lo metto?