Mozzarelline fritte
Alzi la mano chi non ama le mozzarelline fritte, il tipico antipasto da pizzeria, inserito in tutte le fritture miste all'italiana :P Io le adoro, ma mi spaventava un po' l'idea di farle in casa: avevo paura che si aprissero tutte in cottura, schizzando olio ovunque. Alla fine ho preso coraggio e mi sono lanciata! Be', ho scoperto che se la doppia panatura è fatta bene non ci sono problemi di sorta, sono facili e anche abbastanza veloci da fare... e, naturalmente, buonissime! In questo sabato uggioso la ricetta di queste mozzarelline fritte potrebbe essere un'idea sfiziosa da portare in tavola per la cena, mettetevi alla ricerca di queste ciliegine e poi via ai fornelli ;) Vi lascio alla ricetta e vi auguro un dolce, dolcissimo Weekend, bacini.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min
Come fare le Mozzarelline fritte
Fate sgocciolare le mozzarelline in un colino per almeno 30 minuti.
Poi disponete, in tre piatti differenti, la farina, le uova sbattute con un po' di sale e il pangrattato.
Rotolate le mozzarelline prima nella farina, avendo cura di farla aderire bene tutt'intorno.
Poi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Mi raccomando, state attenti a ricoprire interamente le mozzarelline, o in cottura si apriranno!
Ripetete poi il passaggio nell'uovo e nel pangrattato ottenendo così una doppia panatura.
Riscaldate l'olio di semi in una padella dai bordi alti e, quando l'olio sarà diventato ben caldo, immergete le mozzarelline e friggetele fino a che risulteranno dorate.
Una volta dorate, sollevatele con una schiumarola e fatele asciugare su della carta assorbente.
Servite le mozzarelline fritte ben calde.
Ciao fatte stasera e finalmente sono venute perfette. Grazie. Buona setata
@teresa Appiattite nel senso che si sono aperte ed è uscita la mozzarella? Ma avevi fatto la doppia panatura ricoprendo tutto per bene?
Buona sera
Ho fatto anche io la ricetta delle mozzarelline ma a me sono venute piatte..
Ho seguito tutto adirittura le mozzarelline le ho fatte scolare x più di un ora…
Dove ho sbagliato
@Antonella Ottimo!
Ciao Mysia😊…fatte oggi..buonissime!!
@Stella Possibile che sia stata proprio la qualità delle mozzarelline, che magari erano meno compatte e più acquose…
Io ho provato questa ricetta l’altra sera, ma il risultato non era come speravo (tralascio la qualità delle mozzarelle e che purtroppo anche prendendo la marca più nota, non sono MAI paragonabili a quelli campani😉)… Io ho fatto la doppia panatura, ma durante la frittura (normale padella con olio d’arachidi) si sono aperte quasi tutte. La panatura si è proprio spaccata…. Erano fredde da frigo…. Dove ho sbagliato? Io pensavo appunto perché erano fredde e non a temperatura ambiente, ma voi parlate di surgelarle …. Chi mi può consigliare? Vorrei riprovare perché mi piacciono troppo😋😋😋kiss😘
Ah dimenticavo e come per i paccheri fritti, mi sa che le preparo prima e le congelo pe poi friggerle all’ultimo minuto
Anche queste, insieme ai paccheri fritti, li preparerò per le prossime feste. Unica variante, se non trovo le mozzarelline, è che devo sostituirle con i bocconcini di scamorza…sono anche io di Napoli ma vivo al nord e le mozzarelline non le trovo (a parte quelle di marche note, che per me, non sono mozzarelline)
@cecilia, roma
Se posso permettermi ti rispondo io: si, 180° è giusta come temperatura… io le ho già fatte, con la friggitrice e lo stesso procedimento prima che fosse pubblicata la ricetta, su gentile richiesta dei miei bimbi proprio perchè anche io, e di rimando tutti a casa, sono appassionata dei “falsi d’autore”! Con una temperatura alta si forma immediatamente la crosticina che sigilla la mozzarella e fa in modo che la panatura non assorba troppo olio però occhio perchè se non le tiri fuori al momento giusto la mozzarella sciogliendosi gonfia aumentando sempre più di volume e rompe il guscio.
La prossima volta che le faccio voglio provare anche a congelarle per utilizzarle come si fa con quelle acquistate, cioè “al volo” tornando tardi a casa da lavoro!!! 😉