La mousse di cachi è un'altra delle ricette che ho visto da Lucake. Si tratta di un dolce al cucchiaio perfetto per i periodi freddi di autunno e inverno. Questa mousse di cachi continua la mia sfilza di esperimenti con i cachi in cucina e ricorda molto vagamente i bicchierini ai cachi che avevo pubblicato un po' tempo fa, almeno come tipologia. Il risultato, naturalmente, è completamente diverso. Pur essendo entrambi dolci al cucchiaio con i cachi protagonisti, in questo caso abbiamo panna montata e gelatina ad accompagnare. Si tratta di una ricetta deliziosa, perfetta come dessert per amici e famiglia.
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 2 ore in frigo
Come fare la mousse di cachi
Pelate il cachi, mondatelo e tagliatelo a pezzi.
Frullatelo con un mixer o un minipimer e dividete la polpa in 2 ciotoline, una con 125 gr di polpa e l'altra con 100 gr.
Coprite quest'ultima (la ciotolina con i 100 gr di cachi) con pellicola per alimenti a contatto e riponetela in frigo, per il momento: ci servirà più tardi per la decorazione.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5-10 minuti.
Mettete una parte della polpa (i 125 gr), basteranno 2-3 cucchiai, e metteteli in un pentolino con zucchero e acqua, quindi fate sciogliere lo zucchero e scaldate l'intero composto.
Una volta caldo, togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina dopo averla scolata e strizzata leggermente e scioglietela bene nella composta calda, infine unite anche la polpa di cachi restante (sempre dei 125 gr), mescolate e lasciate raffreddare.
Montate la panna ben fredda di frigo, quindi incorporatela al composto ormai freddo, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto, per non farla smontare.
Dividete la mousse nei bicchieri monoporzione e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore.
Prima di servire completate con la polpa di cachi messa da parte (i 100 gr).
La mousse di cachi è pronta, non vi resta che servirla.