La millefoglie di verdure è un contorno diverso dal solito, talmente buono e sfizioso che io lo servo soprattutto come antipasto. A seconda degli ingredienti che sceglierete di usare, comunque, potete servirlo anche come secondo o addirittura come piatto unico... Ebbene sì, perché potete tranquillamente aggiungere delle fettine di scamorza tra gli strati, e creare una base (o, anche qui, degli strati intervallati agli altri) con delle patate lesse a fette, insieme al pesto, si sposeranno benissimo. In più è comodo da preparare in anticipo e servire poi all'ultimo momento a temperatura ambiente. Insomma, se vi ho incuriosito, leggete la ricetta e fatemi sapere che ne pensate ;)
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 2 ore di riposo
Come fare la millefoglie di verdure
Innanzitutto lavate e mondate le verdure, quindi tagliatele a fette non troppo sottili (circa 1 cm per zucchina e melanzana, anche 1,5 cm per i pomodori, listarelle da 2-3 cm per i peperoni).
Fate scaldare una bistecchiera o una padella antiaderente e cuocete le verdure 2-3 minuti per lato (dipende dalla potenza della fiamma: quando saranno ben grigliate, con il segno della bistecchiera, potete girarle e fare lo stesso dal secondo lato), senza accavallarle.
Rivestite lo stampo con della pellicola per alimenti (lasciandola un po' lunga oltre i bordi)e componete la millefoglie: alternando strati di verdure condite con un po' di pesto, finendo con uno strato di verdure senza pesto.
Richiudete la pellicola sulle verdure e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore, in modo da far insaporire e compattare il tutto.
Prima di servirla aprite la pellicola, capovolgete su un vassoio, un tagliere o un piatto da portata e sfilate delicatamente stampo e pellicola.
La millefoglie di verdure è pronta, lasciatela riposare almeno 10-15 minuti a temperatura ambiente se non volete servirla proprio fredda di frigo.