Meloncello
Il meloncello è una crema di liquore al melone tipica del sud Italia: profumato, fresco e cremoso, il meloncello di solito viene servito ben freddo a fine pasto, ma anche versato un po' sul gelato o per insaporire le macedonie non è affatto male. Cercando la ricetta per preparare il meloncello in casa, ho scoperto che il colore arancione carico di questo liquore è frutto dell'aggiunta di una puntina di colorante, senza quello infatti otterrete un colore abbastanza pallido, e visto che anche l'occhio vuole la sua parte, ne ho aggiunto un po' per dargli un colore arancione leggermente più intenso.
Insieme alla crema di limoncello, la crema di melone ghiacciata spopola nelle mie cene estive, il prodotto casalingo è superiore a qualsiasi altra marca provata finora, anche di quella bottiglia comprata a Sorrento che avevo come reliquia tanto che mi piaceva. Con questa ricetta non avete più scuse, ora potete prepararvi questo fantastico liquore in casa, e dopo, mi raccomando, fatemi sapere cosa dicono i vostri ospiti una volta assaggiato ;) Bacini e buona domenica!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 2 settimane di riposo
Come fare il meloncello
Aprite il melone a metà, eliminate i semini e tagliatelo a fette.
Delicatamente, con una lama affilata, separate la polpa dalla buccia, quindi tagliate il melone a cubetti.
Mettete i cubetti in una ciotola, aggiungete l'alcol (attenzione: l'alcol deve coprire completamente la frutta, se serve aggiungetene ancora un po'), coprite con pellicola e lasciate macerare per 1 settimana in un posto fresco e asciutto, andando ogni tanto a mescolare il tutto.
Riprendete il contenitore e filtrate il contenuto. Mettete il liquido ricavato da parte.
Frullate i cubetti di melone fino ad ottenere una purea.
Mettete in una casseruola latte, zucchero, panna e vaniglia, portate a bollore e fate sobollire per qualche minuto (lo zucchero dovrà essere completamente sciolto), quindi lasciate raffreddare.
Versate il composto di latte in un'ampia ciotola e aggiungete il melone frullato facendolo passare attraverso un colino.
Aggiungete anche l'alcol messo da parte. Se desiderate un colore più intenso, questo è il momento buono per aggiungere il colorante.
Filtrate il tutto, poi fate riposare per un paio d'ore e quindi filtrate nuovamente.
Imbottigliate il liquore, tappate bene e conservate in congelatore.
Lasciate riposare per almeno una settimana prima di assaggiare il meloncello.
@yvonnefranscella che panna hai usato?
La ricetta è molto valida ma quando la ho fatta io mi si sono formati dei grumi ho pensato fosse la panna mi potete aiutare ? Grazie infinite
@Misya i liquori sotto i 25 gradi alcolici circa ghiacciano sempre in freezer
@francesco no direi o frigo o freezer
Per la conservazione può rimanere anche fuori dal frigo o freezer?
È veramente buonissimo e delicato piace a tutti i miei amici grazie x la ricetta. 👍👍👍
Fatto ma sa troppo di alcool speriamo che fra una settimana cambi un pò il sapore😀
@giuseppa quella fresca da banco frigo
Ma la panna deve essere quella da cucina, oppure quella da montare per dolci.. grazie.
@sara forse il melone non era proprio saporito