La marmellata di ananas non avevo ancora mai provato a farla in casa. Si tratta di una conserva di frutta dolce, fresca e speziata al tempo stesso. Una preparazione semplice ma particolare, ideale per accompagnare formaggi, sia stagionati che non, o semplicemente per la prima colazione, spalmata su pane fresco o fette biscottate, o anche, perché no, per preparare un dolcetto goloso ;) Io ho aggiunto alla mia marmellata di ananas della noce moscata e un bicchierino di rum ed il tutto è stato azzeccatissimo, provare per credere :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la marmellata di ananas
Pulite l'ananas eliminando prima le estremità e poi la buccia torno torno.
Tagliatela in 4 spicchi ed eliminate il torsolo centrale, quindi tagliate la polpa a cubetti.
Mettete l'ananas in una pentola con lo zucchero, il rum e una grattata di noce moscata e iniziate la cottura.
Cuocete per circa 1 ora, quindi frullate con un minipimer e fate la prova piattino per vedere se è pronta (in caso contrario, continuate ancora un po' la cottura).
Versate subito la marmellata ancora calda in barattoli di vetro ben sterilizzati, chiudete il coperchio, capovolgete e fate raffreddare a testa in giù.
La marmellata di ananas è pronta, assaggiatela sul pane fresco, magari accompagnata da un formaggio stagionato, o usatela per tutte le vostre preparazioni.
@davide ciao ma che dici? ahahaha è una ricetta collaudata da tanti utenti, sicuro di averla seguita alla lettera o hai apportato qualche modifica?
@elena ciao se preferisci diminuire lo zucchero perchè no?
Ricetta totalmente a caso. Dosi e tempi di cotture sbagliati. È bruciato tutto.
Ciao Misya, vorrei provare questa marmellata però mi stavo chiedendo, visto che l’ananas è già dolce parecchio non è troppo zucchero 500gr?poi per favore se mi puoi dire, io non uso zucchero, uso solo miele da parecchi anni, può andare bene lo stesso?