Liquore di ciliegie
Il liquore di ciliegie, con il suo sapore dolce e leggero, ha conquistato tutti quelli a cui l'ho fatto assaggiare. Il suo gusto fruttato lo rende particolarmente estivo ma ovviamente può essere consumato in ogni periodo dell'anno!
Preparare il liquore di ciliegie in casa è semplicissimo, vi basterà trovare dei frutti maturi e succosi (ed in questo periodo e' molto facile per fortuna), preparare uno sciroppo di zucchero, aggiungere l'alcol et voilà il gioco è fatto. Può essere conservato in frigorifero ed essere servito ad amici e parenti alla prima occasione, io mi sa che devo rifarlo perché l'ho già finito ;/ Un bacio a chi passa di qui, io sono appena rientrata in Italia, e sto già disfacendo le valigie e facendo lavatrici come se non ci fosse un domani ;) Buon sabato!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min
Come fare il liquore di ciliegie
Preparate uno sciroppo di zucchero, mettete lo zucchero e lo zucchero di canna in una pentola con l' acqua e, una volta raggiunto il punto di ebollizione, fate sobbollire per 2 minuti.
Quindi lasciate raffreddare.
Intanto pulite le ciliegie, schiacciatele tra le mani e mettetele con tutti i noccioli e in un vasetto di vetro con chiusura ermetica.
Unite l'alcool allo sciroppo di zucchero ormai freddo e mescolate.
Versatelo ora nel vasetto con le ciliegie per ricoprirle.
Richiudete il contenitore e lasciatelo riposare al buio per 20 giorni, scuotendo il tutto una volta alla settimana.
Trascorso il tempo stabilito sollevate le ciliegie, passatele in uno schiacciapatate e, dopo averlo filtrato, trasferite il liquore ottenuto in una bottiglia sterilizzata.
Richiudete con un tappo e fate riposare per almeno 1 mese prima di consumarlo.
Il vostro liquore alle ciliegie è pronto per essere gustato.
La ricetta non è male e va bene per dosi contenute,però io vorrei sapere un metodo di fermentazione per 30 e più kg
@vannaganassi le dosi sono esatte
Ma l’acqua mi sembra poca, rimane troppo alcolico??? Se si diminuisce lo zucchero e si aumenta l’acqha??
Non mi ero mai cimentata nel fare liquori di solito è sempre stata mia suocera a prepararli… ho seguito la ricetta passo passo con le dosi date e il risultato è stato che mia suocera ha detto che è più buono di quello che fa lei.
@Misya
Ciao a mio parere la quantità di zucchero nello sciroppo è molto alta. Con 500gr di zucchero su 100gr di acqua appena scende la temperatura sotto i 100 gradi la soluzione diventa sovrassatura e cristalizza. Ad esempio a una temperatura di ambiente a 25 gradi lo zucchero massimo per 100gr di acqua è 211,4gr tutto quello in eccesso si cristallizza. A me ha cristallizzato dentro il barattolo tipo lastra di ghiaccio e avevo provato una soluzione 400gr e 200ml.
@nadia ciao ti assicuro che le dosi sono corrette. 🙂
Scusa, ma 100 gr sono veramente pochi con 500 gr di zucchero, è giusto così o c’è un errore? Come fa a non solidificarsi con tutto quello zucchero e così poca acqua?
@Arianna 20 giorni nell alcool.
@Arianna c e scritto nella ricetta…. 20 giorni , al buio e scuotendo una volta a settimana
Ciao Misya le cigliege quanto tempo devono stare nell’alcool?
Grazie e complimenti per le tue meravigliose ricette