Limoncello
Il Limoncello è senza dubbio uno dei prodotti enogastronomici più famosi e diffusi della Campania, ideale da gustare come digestivo dopo i pasti ma utilizzato anche per bagnare dolci. E' un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcol delle scorze del limone, con l'aggiunta poi di uno sciroppo di acqua e zucchero.
La storia del limoncello è attraversata da molte leggende e diversi aneddoti, secondo la tradizione nasce agli inizi del Novecento e la sua paternità viene contesa tra sorrentini, amalfitani e capresi. Esistono molte varianti di ricette per preparare il limoncello in casa, ma aldilà della ricetta che decidete di utilizzare, l’importante è scegliere bene gli ingredienti principali ossia i limoni che devono essere non trattati e se possibile quelli di Sorrento, poiché contengoni oli essenziali che conferiscono al liquore il suo gusto deciso e così particolare.
Il mese scorso sono stata a Sorrento e non ho resistito alla tentazione di comprare i limoni di Sorrento per preparare il Limoncello in casa, certo il procedimento è un pò lunghetto, ma ne vale decisamente la pena. Se vi va di provare, questa è la mia ricetta di famiglia ;)
- Ingredienti per circa 2 litri di limoncello
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare Limoncello
Lavate limoni sotto l'acqua corrente, spazzolando con cura la buccia, quindi asciugateli.
Togliete la buccia con un pelapatate, evitando di togliere anche la parte bianca della buccia (che risulta amara).
Mettete le scorze di limone a macerare per 15 giorni insieme all'alcool in un contenitore o una pentola con un coperchio, in un luogo buio e fresco.
Trascorso questo tempo, continuate con la preparazione del limoncello preparando uno sciroppo di zucchero. Portate ad ebollizione l’acqua, alla quale poi unirete lo zucchero, mescolando fino al suo completo scioglimento; lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Nel frattempo filtrate l'alcool dalle scorze di limone e versatelo nello sciroppo di zucchero.
Se necessario filtrate di nuovo con una garza il liquore ottenuto.
Travasate il limoncello nelle bottiglie e fatelo riposare per un mese in un luogo fresco e al buio, quindi mettete il limoncello in freezer, e... buona degustazione!
Ma con le bucce di limone che stavo o nel alcool coci si può fare
Ottima ricetta Grazie!
🔝🔝🔝
Ciao misya, ho solo 800 ml di alcool posso comunque fare il lemoncello. Poi ho a casa alcool da 96 gradi. Come lo posso utilizzare? Me lo hanno regalato. Grazie❤
@rosanna sarebbe meglio
Ciao Misya, volevo chiederti se le bottiglie prima di mettere il limoncello devono essere sterilizzate,grazie.
Ciao Misya, volevo chiederti se le bottiglie prima di mettere il limoncello devono essere sterilizzate, grazie
ottima ricetta, un eccellente limoncello
@tinas non ho proprio idea. :/
Ciao, ho eseguito la ricetta passo passo, ma è successa una cosa stranissima: una delle bottiglie di liquore dopo una quindicina di giorni che l’avevo preparato si è scolorita, non era più giallo ma trasparente e all’assaggio è alcol puro dolce. Come è possibile? Ho conservato le bottiglie nello stesso ripostiglio al chiuso, e tengo in frigo una bottiglietta piccola che riempio di volta in volta. Ma la bottiglia scolorita non è stata ancora usata. Per favore rispondimi, non vorrei ripetere lo stesso errore… Baci