Lenticchie e cotechino
Lenticchie e cotechino sono il binomio indissolubile per il Cenone di capodanno. Nell'ultima cena dell’anno, quella della notte di San Silvestro, portare in tavola il cotechino con le lenticchie viene considerato un simbolo di buon auspicio (o almeno così si dice). Ma sapete perché? Le lenticchie, molto simili a delle monetine, venivano regalate già in epoca romana chiuse in un sacchettino. In questo modo si augurava, a chi le riceveva, tanta prosperità economica. Il cotechino, così come lo zampone, rappresenta invece l’abbondanza ed ecco quindi uniti i due ingredienti in un'unica portata per augurare solo il meglio alle persone che amiamo, inclusi noi stessi ovviamente.
Seppur il cotechino non mi piaccia neppure un po’, ogni anno rispetto la tradizione e lo porto in tavola per mio marito e mio padre che invece lo adorano! Per ammortizzare i tempi di cottura io utilizzo generalmente ne utilizzo uno precotto ma voi potete tranquillamente acquistare quello fresco (che risulterà ancor più buono). La sua preparazione non è affatto complicata, qui vi spiego come cucinare il cotechino fresco e non.
Che sia per tradizione o per il suo sapore, ecco la ricetta per augurarvi tanta prosperità :*
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 30 min
Come fare lenticchie e cotechino
Riempite per 3/4 una pentola d'acqua e fate cuocere il cotechino con la sua confezione per 20 minuti circa o seguendo i tempi riportati sulla vostra confezione.
In una padella soffriggete un trito di carote, sedano e cipolla in olio.
Aggiungete quindi le lenticchie già cotte e fate insaporire per circa 5 minuti, aggiungendo sale e pepe e rigirando.
Sollevate quindi il cotechino, aprite la confezione e rimuovete la sua pelle.
Tagliatelo a fette su un tagliere.
Trasferite le lenticchie in un piatto da portata e adagiate al centro le fette di cotechino.
Portate in tavola le vostre lenticchie e cotechino.
scusa ma non puoi scrivere negli ingredienti 400 g di lenticchie e poi farle comparire magicamente già cotte (come poi??) . Sicuramente questo allunga i tempi di preparazione e se uno non legge prima la ricetta (cosa che non tutti fanno perchè solitamente ci si fida di quanto è scritto) si ritrova in crisi all’ultimo momento. Molto scorretto