Lemon meltaways
I Lemon meltaways cookies sono dei tipici biscotti al limone inglesi che si preparano durante le festività natalizie. Per la preparazione di questi biscotti al limone non si necessita l'uso delle uova vista la presenza predominante del burro. Inutile dirvi che sono scomparsi in un battibaleno visto che sono dei biscotti così delicati e friabili che uno tira l'altro ;) La ricetta originale prevedeva due versione per ricoprire questi biscotti... una era quella di ricoprire i lemon meltaways con una crema frosting al limone ma assaggiati così nudi erano già buonissimi e quindi ho optato per la seconda opzione, quella di rotolarli solo nello zucchero a velo... davvero buonissimi!
Nonostante siano biscotti natalizi io li trovo perfetti per questo periodo.
- Ingredienti per 30 biscotti
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare i lemon meltaways
In una terrina lavorare il burro con lo zucchero, la scorza grattata dei limoni, il succo di limone,ed un pizzico di sale.
Lavorare fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere la farina con la maizena e la vanillina e amalgamare tutti gli ingredienti.
Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Formare ora con l'impasto dei salsicciotti di circa 3 cm di diametro, coprirli con la pellicola e mettere in frigo per un paio d'ore o fino a che i cilindretti di pasta non saranno completamente induriti.
Trascorso il tempo in frigo tagliare i biscotti al limone con uno spessore di circa 1 cm.
Disporre i lemon meltaways su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 180° .
Cuocere i lemon meltaways per circa 10 minuti.
Una volta intiepiditi rotolare i biscotti al limone meltaways nello zucchero a velo e servire.
Ciao Misya, ho fatto i biscotti lemon metalways più volte, venuti sempre benissimo. L’ultima volta, però, avevano un n retrogusto amarognolo. Cosa ho sbagliato? Grazie!!
fatti oggi…..buonissimi e dire poco….dopo aver fatto l’impasto risultava molto morbido ma non ho aggiunto altra farina….mi sono solo aiutata infarinandomi un po le mani x prelevarlo e metterlo sul piano di lavoro che ho leggermemente infarinato giusto x dare la forma dei salsiciotti….poi in frigo si sono induriti x bene….fantastici grazie
Strabuoni, bellissimi e superveloci😊
Buonissimi, profumo di limone e di burro… ho avuto per la prima volta problemi con la frolla, sembrava che ci volesse un legante, come un uovo, si sbriciolava tutta e non riuscivo a darle una forma. Secondo te dove ho sbagliato?
@Lucy Secondo me va bene! Poi fammi sapre 😉
Ciao Misya,
la mia nipotina adorerebbe questi biscotti, ma è intollerante ai latticini, posso sostituire il burro con la margarina secondo te o rischio che l’impasto non venga bello sodo?
@Grazia Grazie mille a te per il messaggio!
Questi biscotti sono buonissimi! Si sciolgono in bocca! Grazie X la ricetta!
@Alessia 4/5 giorni sicuramente, poi ho paura che non mantengano la fragranza.
Ciao, per quanto tempo si conservano questi biscotti, se tenuti in una scatola di latta?