Lasagne in padella
Le lasagne in padella sono una ricetta simpatica e originale, perfetta per preparare un pranzo di Carnevale all'ultimo momento. Lungi da me volerle presentare come classiche lasagne, ma le ho trovate un'ottima alternativa per chi vuole festeggiare con un piatto tipico del martedì grasso e magari ha poco tempo, o non ha il forno, o è alle prime armi e non vuole impelagarsi in un piatto troppo laborioso. Io ho preparato le lasagne in padella in versione vegetariana con un sugo fresco al pomodoro e basilico, aggiungendo ricotta e mozzarella, ma nulla vi vieta di prepararle con il ragù e le polpettine, a casa mia sono piaciute e, se le provate sono certa che piaceranno anche a voi ;) Con oggi si conclude il periodo delle chiacchiere e sanguinaccio per passare ad un argomento decisamente più romantico, in questi giorni infatti sono entrata in modalità cuoriciosa e nei prossimi giorni vi darò le mie proposte per San Valentino. Io oggi sono di volata perchè nel primo pomeriggio devo portare Elisa alla festa di Carnevale, la scelta quest'anno è ricaduta sulla fatina Rosetta, detta la perfettina e mi sembra che le si addica ;) Scappo, un bacino a chi passa di qui e buoni festeggiamenti :*
- Ingredienti per 4/6 persone
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare le lasagne in padella
Innanzitutto preparate la salsa.
Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in una padella con un po' d'olio, aggiungete la passata, insaporite con sale e basilico e cuocete a fuoco medio-basso per 10-15 minuti.
Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete un mestolo di sugo caldo e metà del parmigiano e amalgamate.
Tagliate la mozzarella a fettine.
Versate sul fondo di un'ampia padella un mestolo di salsa.
Create uno strato di pasta (usate le sfoglie fresche che non necessitano di precottura), accavallando leggermente le sfoglie tra loro.
Aggiungete un po' di sugo, poi un po' di ricotta e mozzarella.
Coprite con un altro strato di pasta e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti (a me sono usciti 3 strati).
Completate l'ultimo strato aggiungendo, oltre al normale condimento (sugo, ricotta, mozzarella), parmigiano grattugiato e basilico fresco.
Coprite con un coperchio e cuocete le lasagne in padella per circa 15 minuti a fuoco basso.
Se notate che il condimento si sta asciugando troppo, aggiungete un po' d'acqua lungo i bordi della padella.
Terminata la cottura (testate la cottura della pasta), lasciate riposare per qualche minuto prima di servite le lasagne in padella.
le o gia fatte una volta e sono state eccezzionali, oggi le sto rifacendo con qualche miglioramento,poi faro sapere comunque grazie.
Cara Misya, ti volevo chiedere un consiglio. Se volessi farle al forno mi diresti temperature e tempi di cottura. Grazie mille
@Alessandra Con le lasagne fatte a mano sarà ancora più buona 😉
ciao le proveró a fare stasera, siccome ho cambiato casa il forno che c’é é vecchio e a gas e non so usarlo, non so nemmeno se funziona. ma é da tanto che ho voglia di mangiare una lasagna e non mi piacciono quelle giá precotte che puoi comprare nei supermercati, l’unica differenza dalla tua ricetta é che ho preparato io la pasta fresca all’uovo, spero che escano buone grazie mille per questa ricetta alternativa.
@marty Sì, certo: io ho dato lo spunto, le versioni possono essere innumerevoli 😉
E’venuta buona….un modo veloce di mangiare la pasta farcita a forma di lasagna 🙂 da rifare..versione bianca , che dici?
@Irene Ottimo!
@marty Fammi sapere come viene!
Mi cimenterò stasera– buona “lasagna” a tutte
Buonissime! Ho utilizzato la robiola al posto della ricotta!
@SimoCuriosa Be’, diciamo che se lo consideri piatto unico allora direi non più di 2-3 persone, in effetti 😛
@Francesca Ovvio che con le lasagne “vere” c’è decisamente un abisso: questa è solo un’alternativa veloce (e poco ortodossa) da usare in caso di ospiti all’ultimo minuto e simili 😉
@Fanny Be’, ma a quel punto tanto vale fare la versione più classica al forno 😛 Comunque sì, immagino di sì