Lasagne Cupcake
I lasagne cupcake sono una simpatica idea per un antipasto monoporzione o un coreografico primo piatto, a seconda di quanti cupcake servite ai vostri ospiti. Si tratta di piccole mini lasagne preparate e cotte negli stampi per muffin, di cui ho visto le foto su alcuni blog americani. Io ho preferito prepararli molto semplicemente con un ragù veloce, cui ho dato un tocco di novità usando la salsiccia sbriciolata al posto del macinato, e un po' di besciamella a parmigiano, ma ovviamente si possono adattare ai propri gusti, eventualmente anche facendoli in una versione più leggera, con verdure e besciamella vegana. Io sono ancora qui a Milano, ieri oltre ad aver incontrato contatti di lavoro in fiera, ho avuto il piacere di conoscere delle amiche misyane tra cui Elisabetta e di rincontrare, dopo un anno, Sammy. Devo ammetterlo, Milano mi entra sempre di più nel cuore! Ragazze vi lascio alle mie lasagne monoporzione e vi auguro una buona giornata, io vado a farmi un'altra mezza giornata allo IAB e poi ritorno a casa dalla Ely, bacini a chi passa di qui ;*
- Ingredienti per 8 cupcakes
- Preparazione: 1 ora e 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare i lasagne cupcake
Iniziate preparando un trito di cipolla e carota e facendolo appassire in un tegame con l'olio.
Aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e fatela soffriggere.
Poi aggiungete anche la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate restringere per un'oretta.
Sbollentate le sfoglie di lasagna in un'ampia pentola di acqua salata in ebollizione, poggiandole man mano su un canovaccio pulito.
Ritagliate le sfoglie in modo da rivestire internamente lo stampo imburrato. La dimensione dipende dalla misura dello stampo: le sfoglie devono essere abbastanza lunghe da far uscire i lembi di pasta dagli stampini.
Ricoprite il fondo con un un paio di cucchiaini di ragù.
Ritagliate dei tondini di lasagna di dimensione adeguata allo stampo per muffin: ve ne serviranno 3 per ciascun cupcake.
Aggiungete un tondino di sfoglia e poi uno strato di besciamella e parmigiano.
Poggiate sopra un altro tondino di sfoglia e copritelo col ragù.
Chiudete i cupcake con un ultimo tondino di pasta, ricoprendolo di besciamella e parmigiano.
Cuocete i lasagne cupcake in forno ventilato preriscaldato a 200°C, per circa 20 minuti o finché i lembi di pasta e la superficie non inizieranno a dorarsi.
Lasciate intiepidire e poi servite.
si possono preparare in anticipo?
@valeria ciao cara, anche da cotte.
@Misya posso prepararla il giorno prima se si cotte o crude?
Ciao! Si possono cuocere e poi congelare?
Grazie mille ☺️
@Raffa Ho usato una pasta fresca all’uovo, fresca del banco frigo. Se vuoi far venire i bordi croccanti puoi usare la funzione grill del forn, fammi sapere!
Ciao Flavia, sono in attesa di un tuo suggerimento i dovrò desistere da questa ricetta.. 🙁
Ciao Flavia volevo farle per Pasqua e ho provato in anticipo, ma il risultato non è stato soddisfacente! nel senso che nn ha mantenuto la forma come te, gli angoli non sono belli croccanti.. da cosa può dipendere? Io ho usato pasta fresca comprata al pastifico forse è per questo? Se mi dici che tipo di pasta hai usato tu ci riprovo, se all’uovo, se fresca del banco frigo o è quella confezionata secca.. grazie grazie mille aspetto una tua dritta!😘😘
Le ho fatte per un’occasione speciale, infatti sono un po’ laboriose da preparare… soprattutto perchè è obbligatorio sbollentare le lasagne per poterle modellare (con le lasagne nella teglia grande non lo faccio mai) e perchè dare la forma e tagliare le varie parti a misura non è veloce (però i pezzi da mettere all’interno li ho fatti quadrati anzichè tondi, ed è venuto bene ugualmente). Come ripieno ho fatto besciamella, porri e salmone, una lasagna bianca che faccio spesso. Risultato soddisfacente e raffinato! Mi chiedo se qualcuno ha mai provato a farle con le sfogliavelo (io stavolta ho usato sfogliagrezza) e se venga un piacevole effetto pasta fillo, oppure invece l’involucro si rompa perchè troppo sottile e non vada per niente bene. Chissà 😉
@milena Sono felice che ti sia piaciuta la ricetta, grazie mille a te per il messaggio!