I krumiri o crumiri sono dei biscotti tipici piemontesi, precisamente di Casale Monferrato, creati nel 1878 dal pasticciere Domenico Rossi. Ovviamente la ricetta per preparare i Krumiri in casa è top secret, ma online ci sono versioni più o meno identiche che riportano questa come ricetta simile all'originale. Questi biscotti hanno un gusto, passatemi il termine, antico, di quelli che ti fanno ricordare l'infanzia, la nonna, la credenza con le belle cose, e le domeniche in famiglia, ed anche solo per questo, vale la pena prepararli ;) Noi qui in ufficio li abbiamo promossi a pieni voti, abbiamo faticato un pò per fare le forme, ma ne è valsa la pena. Io vi lascio alla ricetta di oggi e mi rimetto all'opera, un bacino e buona giornata :*
- Ingredienti per circa 25 biscotti
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i krumiri
Lavorate in una ciotola lo zucchero con il burro leggermente ammorbidito fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungete le uova (i 2 tuorli e l'uovo intero) e continuate a lavorare.
Infine aggiungete la farina setacciata e la vaniglia (il top sarebbe usare i semini di mezza bacca di vaniglia) e amalgamate fino ad ottenere un composto morbido ma omogeneo.
Pare che la ricetta tradizionale preveda un riposo di 24 ore, io l'ho fatta riposare in frigo ma ho avuto difficoltà a fare le forme, quindi voi non fatelo, meglio far riposare direttamente i biscotti già formati, in modo che mantengano la forma.
Mettete l'impasto in una sac-à-poche senza beccuccio, in modo da formare dei cordoncini di circa 2 cm di diametro, tagliandoli a una lunghezza di 7-10 cm.
Una volta formati, provvedete a dare la forma curva e a formare delle belle scanalature un po' profonde con una forchetta, quindi disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Fate riposare in frigo per almeno 1 ora, quindi infornare in forno ventilato già caldo: cuocete per 5 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuocete per altri 5-10 minuti.
Lasciate raffreddare completamente, quindi servite i vostri krumiri.
Sono venuti alla perfezione anche con soli 90’ di riposo in frigo
Sono Tip-Top
Ciao, non ho il forno ventilato… come mi comporto?
Buonissimi e profumatissimi
@cinzia ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-le-uova
Sono stupendi, si possono fare senza uova. Grazie
Molto buona, semplice da fare, ricetta molto dettagliata e risultato ottimo
Provata ieri e nonostante qualche problemino con la sac-a poche che ha ceduto lateralmente regalandomi momenti di panico, il risultato è stato strepitoso. Ho usato il burro senza lattosio e la prossima volta provo col cioccolato. Con te diventiamo tutte pasticciere….grazie
…mmmmm…. buonissimi 😁😁
@deb Immagino si possa provare… fammi sapere!