Involtini di melanzane con purè
Gli involtini di melanzane con purè sono un'idea riciclo eccezionale per consumare del purè di patate avanzato e creare allo stesso tempo degli antipastini buoni e diversi dal solito. Naturalmente è un'ottima idea riciclo anche per consumare delle melanzane grigliate, anzi, in quel caso i vostri involtini saranno ancora più saporiti! Chiaramente, potete anche preparare tutto ex novo, ragion per cui nel procedimento vi lascio anche il link alla mia ricetta del purè di patate, che non si sa mai ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare gli involtini di melanzane con purè
Innanzitutto, se non ne avete di già pronto, preparate il purè di patate.
Lavate le melanzane, mondatele delle due estremità e tagliatele per il lungo in fette spesse circa 1 cm.
Fare scaldare una piastra o una bistecchiera e grigliatele dai 2 lati finché non sarà ben visibile il segno della griglia: a quel punto saranno cotte.
Componete gli involtini: posizionate su ogni fetta di melanzana un po' di purè e un po' di mozzarella, quindi arrotolate la fetta sulla farcitura per chiudere gli involtini.
Ora vi mostrerò un passaggio opzionale: fate scaldare una padella antiaderente appena unta d'olio (potete usare un pennello da cucina o un po' di carta da cucina per distribuire l'olio), mettete gli involtini sulla padella e cuocete pochi minuti per lato con coperchio, in modo da far sciogliere leggermente la mozzarella e renderla filante.
(se preferite, potete saltare la cottura in padella e mangiare direttamente i vostri involtini.)
Gli involtini di melanzane con purè sono pronti: condite con sale e pepe, guarnite con la granella di pistacchi e servite.
@din ciao ho appena corretto grazie per avermelo fatto notare
alla fine si evidenzia della granella di pistacchi e non sale e pepe come da descrizione della ricetta………?????????