Insalata Waldorf
L'insalata Waldorf, conosciuta come Waldorf salad, è un contorno sfizioso ideato nel lontanissimo 1893 a New York, un piatto a base di sedano rapa (che, a differenza del classico sedano a coste, è simile ad una radice ed ha un gusto più dolce e delicato), mele e gherigli di noce, il tutto condito con un dressing a base di yogurt e maionese.
Il suo bizzarro nome è collegato a quello dell' hotel Waldorf-Astoria dove è stata inventata dal famoso maître Oskar Tschirky.
Che sia estate o inverno quest'insalata di sedano rapa può essere portata in tavola per ogni occasione e per accompagnare ogni tipo di piatto, sia di carne che di pesce.
Io me ne sono innamorata, provatela anche voi e fatemi sapere se vi piace l'abbinamento degli ingredienti. Bacini e buona giornata a chi passa di qui :*
- Preparazione: 15 min
- Totale: PT15M
Come fare l'insalata Waldorf
Iniziate a sbucciare il sedano rapa, pulitelo e tagliatelo a listarelle.
Scottatelo per un paio di minuti in abbondante acqua bollente salata.
Una volta scolato tamponatelo con della carta assorbente o un canovaccio pulito.
Intanto in una ciotolina mettete yogurt, miele, maionese, sale e pepe.
Mescolate bene per unire gli ingredienti al meglio.
Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a listarelle.
Trasferite la mela in una ciotolina ed aggiungete il succo di limone per non farla annerire.
Scolate la mela dall'acqua, mettetela in una ciotola con il sedano rapa, aggiungete ora la salsa precedentemente preparata, amalgamate ed incorporate le noci spezzettate grossolanamente.
Quindi rimescolate e mettete in frigo per una mezz'ora.
La vostra insalata Waldorf è pronta per essere portata in tavola.
@Edi I tempi di cottura dipendaono anche dalle dimensioni dei pezzeti di sedano! Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta, grazie mille per il messaggio :-*
Ottima!! Ben dosati gli ingredienti . La cottura del sedano, richiede circa 3 minuti di più altrimenti è troppo duro, però è un’insalata veramente buona.
@Simonetta La prossima volta proverò a tagliarlo a lisatrelle più sottili, i sapori invece l’ ho trovati ben equilibrati.
Devo dire però di non aver seguito alla lettera le quantità, quindi forse anche questo ha compromesso il risultato.
Ciao Misya, provata oggi. Entrambe le versioni. Il sedano tagliato a julienne secondo me è meglio perché rimane più leggero e digeribile. A listarelle va scottato più di 2 minuti perché a me è rimasto molto duro e quindi poco digeribile, ho rimediato tritandolo con la mezzaluna. Nel complesso penso che sia un piatto un po’ troppo dolce, avrebbe bisogno di qualcosa di sapido per dare un po’ di contrasto.
@Simonetta Se preferisci puoi tagliarlo alla julienne, non credo compormetta la riuscita della riceta. Poi fammi sapere!
Ciao Misya, io con il sedano rapa faccio un’altra insalata con prosciutto cotto a dadini e il sedano tagliato a julienne. Voglio assolutamente provare la tua ricetta e mi chiedevo se tagliare il sedano a julienne in questo caso possa cambiare il risultato finale. Grazie.
@Jessica Grazie mille per il messaggio!
Buonissima!!! Fatta oggi…ero davvero curiosa… provatela è molto buona…un’ottima alternativa alle solite insalata russa o capricciosa..
ciaoooooooooooooo Misya…bella quest; insalata di rapa (usavo sempre per brodo)…da fare buon 2 maggio…io sono andata 2 giorni a taormina….bellissssssssssssssssssima…..ti abbraccio e bacini a Elisa ciaoooooooooooooooooooooooo CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO A TUTTE LE CUOCHINE ciaoooooooooooooo