L'insalata di scarole è una ricetta ricetta del mio amico, nonché ben noto pizzaiolo, Davide Civitiello: lui in realtà con questa insalata ci condisce la pizza, mettendo tutto a crudo sulla base già cotta. L'insieme mi è piaciuto così tanto che ho deciso di replicare e pubblicare la ricetta anche sul mio blog, in modo da metterla anche a vostra disposizione. Insomma, se avete voglia di un'insalata diversa dal solito, o se volete cimentarvi con una pizza dal condimento particolare, questa potrebbe essere la ricetta che fa per voi ;)
Con questa insalata di scarole, leggera ma saporita, dichiaro ufficialmente finito il periodo delle feste natalizie e vi do il mio migliore augurio di un buon rientro in ufficio, a scuola e alla normalità in generale :*
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min
Come fare l'insalata di scarole
Innanzitutto pulite la scarola (eliminando le foglie esterne più dure e il gambo alla base) e lavatela abbondantemente sotto l'acqua corrente.
Denocciolate le olive, dissalate i capperi, e lavate e tagliate i pomodorini.
Iniziate quindi ad assemblare l'insalata: mettete la scarola spezzettata in una ciotola, aggiungete olive, capperi e pomodorini, quindi condite con pecorino e colatura di alici.
L'insalata di scarole è pronta: servitela subito.