Insalata di rinforzo
L'insalata di rinforzo è una ricetta tipica napoletana, un piatto che si prepara per la vigilia di Natale a base di cavolo, papaccella (un particolare tipo di peperone corto e dal sapore dolce, tipico campano), olive, sottaceti, alici e scarola riccia, il tutto condito con olio, aceto e sale. Il suo nome si dice derivi dal fatto che essendo il cenone della Vigilia di Natale una cena a base di pesce, quindi leggera, si preparasse anche quest'insalata molto ricca come "rinforzo" alla cena povera di prodotti sostanziosi quali carni o formaggi.
Ad essere sincera, a me l'insalata di rinforzo non è mai piaciuta, ma fosse anche solo per il simbolo, non deve mai mancare durante le feste natalizie, sembra strano ma senza questo piatto e tutte le altre pietanze tipiche napoletane del periodo, sembra che non sia arrivato il Natale ;)
Ho letto in giro che c'è chi aggiunge anche del baccalà o chi non mette la scarola, come sempre accade in queste preparazioni, ogni famiglia ha la sua ricetta, magari amiche napoletane ditemi come viene preparata a casa vostra. Bacini e buona giornata.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare l'insalata di rinforzo
Mondate il cavolfiore, lavatelo, dividerlo in cimette e cuocetelo a vapore per 10 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare.
Prendete le foglie di scarole più tenere, lavatele, spezzettatele e mettetele in un' insalatiera.
Private del torsolo la papaccella, ed eliminate i semini, quindi tagliatela a listine.
Aggiungetele nella ciotola con la scarola le cimette di cavolo ormai raffreddate, la papaccella, le olive verdi, i sottaceti e i filetti d’acciughe
Mescolate l'insalata di rinforzo, poi conditela con sale, aceto e poi con l’olio.
Lasciate riposare l'insalata di rinforzo in frigo per due ore prima di servirla.
Dai uno sguardo qui: http://www.misya.info/guide/come-cuocere-al-vapore
Come si fa il cavolo a vapore?
Lo sapevo che ognuno la faceva diversamente 😉
Per chi non riesce a reperire la papaccella può mettere del peperone sottolio o sottaceto, non sarà l stessa cosa ma va bene ugualmente 😉
flavia da noi a salerno invece nell’insalata di rinforzo mettiamo baccalà, papaccella rossa (la chiamiamo pupacchiell) olive verdi e sottaceti… baciiiiii
Ciao Flavia, anche mia mamma la fa così… La condisce con la giardiniera però… E ci mette anche il baccalà…
Sinceramente anche a me non piace, però non deve mancare mai durante la cena della Vigilia sennò non è Natale!
qui nel Veneto non l’ho mai mangiata un abbraccio a tutte le amiche vecchie e nuove Poziomka Axelia non vi leggo piu’ tutto bene?
A casa mia si fa proprio come la tua io mangio solo le carote….
pensa che io e’ un anno che tutti i giorni mangio l’insalata rinforzata, perche’ la mensa del mio ufficio e’ pessima
Ciao! Ho scoperto l’insalata di rinforzo domenica nella trasmissione di Licia Colò dove era ospite Alessandro Borghese ma non ha spiegato cos’era!!!Dev’essere buona! Io stasera ho fatto merenda con patatine e aranciata: pringles,tortillas e cornetti al formaggio! Non saranno salutari ma mi piacciono troppo!
X Marisa: che freddo in Germania! Meglio la Calabria!!! Tu sei molto allegra nei commenti con tutte le vocali!!!:-)
Sono d’accordo Mysia….che Natale sarebbe senza insalata di rinforzo? Noi la prepariamo con cavolfiore, papaccelle, olive, sottaceti e baccalà. Nonostante non mi piaccia tantissimo, per il cenone della vigilia, non deve mai mancare! Un bacione e buona serata!
Un caloroso abbraccio a tutte!!!!