Insalata di pompelmo e pollo
Buongiorno a chi passa di qui! Oggi vi propongo un'insalata fresca e leggera che saprà conquistare il vostro palato: l'insalata di pompelmo e pollo. Un connubio perfetto tra la dolcezza e l'acidità del pompelmo, la succulenta consistenza del pollo grigliato e la freschezza di spinaci e lattughino. Ideale per un pranzo veloce o una cena leggera, come pietanza principale, accompagnata da un po' di pane, o come ricco contorno, questa insalata è un tripudio di gusto e salute. Condita con una vinaigrette leggera a base di succo di limone e olio extravergine d'oliva, è un piatto che sazia senza appesantire, perfetto per godersi i sapori dell'estate in tutta la loro freschezza. Provate questa deliziosa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di pompelmo e pollo
Innanzitutto cuocete il pollo in padella antiaderente con pochissimo olio per 4-5 minuti per lato, quindi tagliatelo a straccetti.
Sbucciate 1 pompelmo a vivo, eliminando sia la buccia che la parte bianche e la pellicina, quindi separate gli spicchi, cercando anche qui di eliminare le membrane che li contengono e separano.
Mescolate in una ciotolina succo di pompelmo (il secondo pompelmo) e limone, olio, sale e pepe, sbattendo con una forchetta per ottenere un'emulsione.
Assemblate l'insalata: create un letto di lattughino sul piatto da portata (o in un'insalatiera, se preferite) e aggiungete pollo e spicchi di pompelmo, infine condite con l'emulsione.
L'insalata di pompelmo e pollo è pronta, servitela subito.