Insalata di farro
Quando qualche tempo da ho postato la ricetta dell' insalata di riso così come si prepara a casa mia, molte di voi mi hanno suggerito delle versioni da preparare con il farro. Visto che io e mio marito adoriamo questo cereale, che di solito uso in inverno quando preparo la zuppa del casale, ho deciso di provare a farlo all'insalata con l'aggiunta di pomodorini ciliegina, caciotta, olive nere, rucola e basilico. Ho ottenuto un'insalata di farro davvero deliziosa che ho portato a lavoro per il pranzo, un'ottima variante della classica insalata di riso e un' ottima ricetta estiva. Dopo una brutta giornata di pioggia oggi e' ritornato il sole e con questo piatto freddo vi auguro un buon mercoledì, e ci leggiamo alla prossima ricetta :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di farro
Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per 15/20 minutiScolate, passate sotto l' acqua fredda in modo da bloccare la cottura, mettere in un'ampia ciotola e tenere da parte.
Lavare i pomodorini ciliegia e tagliarli a dadini e metterli in un piatto insieme alla caciotta , sempre tagliata a dadini
Aggiungere i pomodori e la caciotta al farro e mescolare, quindi unire anche le olive nere
Lavare e sminuzzare la rucola e il basilico e aggiungere anch'essi nella ciotola con il farro.
Condire l'insalata di farro con abbondante olio extravergine di oliva, regolate di sale e mettete in frigo per almeno mezzora.
Servite l'insalata di farro fredda
Ottimo ho provato a fare insalata di farro perlato.
@ilary mmm non credo abbia una buona riuscita poi scongelato onestamente
Se dovessi cuocere più farro di quello che mi occorre per la ricetta, posso congelare quello avanzato? Grazie
Semplice, veloce e buona! 🙂
appetitosa ricetta che cucinerò al piu’ presto. grazie mille! daniela gandolfi
@flavia Orzo, non farro come da ricetta, giusto? E che tipo di orzo? Perlato o decorticato? L’acqua in cui l’hai cotto era bella abbondante? Hai controllato (e rispettato) i tempi di cottura riportati sulla confezione?
Ho avuto un problema nella realizzazione del piatto, e sottolineo che è la prima volta che preparo l’orzo quindi non è assolutamente colpa della ricetta. Vorrei capire dove ho sbagliato, è venuto limaccioso,tutto attaccato,insomma per intenderci i chicchi non sono belli separati ma è un tutt uno. Non ho sciacquato bene l’orzo? Oppure dopo aver scolato, dovevo farlo stare piu tempo sottol’acqua fredda(l:ho fatto stare solo qualche secondo) e soprattutto, mi dispiace buttarlo, come posso riutilizzarlo?
Ciao, oggi avevo voglia di provare questa tua ricetta, ma come spesso mi capita non aveva tutti gli ingredienti in casa, perció ho modificato un po! Allora nn avevo farro cosí ho preso pasta e non avevo scmorza e cosí l’ ho sostituita con il brie, gli ingredienti li ho mescolati tutti e fatti insaporitre per mezz’ ora e poi aggiunti alla pasta appena scolata e servito subito… Il risultato molto buono da provare 🙂 ciao e grazie
ottimo………………
Provate farro orzo feta greca pomodorini e olive taggiasche