Insalata di carciofi
L'insalata di carciofi crudi è un contorno molto facile da realizzare che ben si presta ad essere servita con portate a base sia di carne che di pesce. A dirla tutta, non avevo mai provato i carciofi crudi, nonostante mia mamma li prepari spesso io non li avevo ancora mangiati. Tutto rimediato comunque e tra l'altro devo dire che sono particolarmente sfiziosi e saporiti con l'aggiunta di scaglie di parmigiano in superficie e conditi con un'emulsione di prezzemolo, olio e limone.
L'unica accortezza che dovete avere nella preparazione del piatto è quella di scegliere carciofi piccoli e teneri, ma la primavera è ormai alle porte, quindi non dovrebbe essere difficile reperirne di buoni :P
Se siete amanti dei piatti sfiziosi ma leggeri, quest'insalata di carciofi potrebbe fare al caso vostro, io l'ho adorata ;)
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min + 30 min in ammollo
Come fare l'insalata di carciofi
Prendete dei carciofi teneri e puliteli prima di tagliarli a fette sottili.
Se non sapete come pulirli cliccate qui.
Man mano che li tagliate trasferiteli in una ciotola con acqua e limone e lasciateli lì per mezz'ora.
Trascorso il tempo sgocciolate i carciofi e tamponateli con della carta assorbente, metteteli quindi in un piatto da portata.
Preparate un'emulsione a base di sale, pepe, prezzemolo, olio e succo di limone.
Condite quindi l'insalata.
Aggiungete anche le scaglie di parmigiano.
La vostra insalata di carciofi è pronta per essere portata in tavola.
Li mangiavo d bambina dalla mia nonna., ora proverò a prepararmeli.
Grazie
@GLC Grazie mille per il messaggio!
Ottima ricetta. I carciofi crudi danno il meglio di se mantenendo tutte le sue proprietà (la cinarina non si deteriora) e un alimento ricco di vitamina C come il limone permette al nostro organismo di assorbire più rapidamente le sue sostanze. Complimenti per il sito.
@Lina Grazie mille per i tuoi consigli!
Ottima.io li taglio sottili con l’affettatrice li distribuisco in piatto piano condisco con sale,pepe,olio limone e abbondante scaglie di parmigiano .Per quando riguarda la pulizia dei carciofi si usano i guanti!!!!!!!!!
@Luthien Grazie mille per il tuo messaggio!
Grazie per le tue meravigliose idee e proposte!
@Ilaria Grazie mille per il tuo messaggio e per l’affetti con cui mi segui! Mi hai dato una bella idea, voglio provare anche con il sedano 😉
Insalata veramente deliziosa!
In un ristorante l’ho assaggiata anche con un po’ di sedano, che non amo particolarmente ma devo dire che ci stava benissimo.
Misya sei la migliore blogger di cucina! Tutte le tue ricette sono facili de seguire grazie alle immagini e le quantità sono sempre perfette ed equilibrate! Complimenti davvero!
@Alessandra Che bella idea, sicuramente la farò!