Il guacamole (da ahuacato = avocado, in atzeco, e molli = salsa) è la famosa salsa messicana la cui origine risale alla tradizione Azteca. La ricetta originale del guacamole prevedeva una semplice purea di avocado unita al succo di lime e sale (indispensabile anche per evitare l'ossidazione del frutto), preparata unicamente con l'utilizzo del molcajete (mortaio e pestello tipici messicani). Oggi invece la salsa guacamole viene arricchita con ulteriori ingredienti che la rendono ancora più gustosa! Servita come antipasto accompagnato da tortilla chips, ma anche spalmata sul pane o utilizzata su piatti a base di carne o di pesce, questa salsa ha eccezionali proprietà nutritive e farla in casa è davvero facilissimo. La scorsa settimana infatti ho organizzato una cena in famiglia a base di ricette messicane e non potevo non farla, io ho scelto però la versione con l'aggiunta di pomodoro (anche perchè è così che l'ho assaggiato di solito) e l'ho trovata deliziosa. Per fortuna ho trovato un avocado maturo al punto giusto nel supermercato dove mi rifornisco di solito ed ho preparato questo piatto che è una vera icona della cucina messicana, conquistando tutti con il suo sapore fresco e particolare :) Sono ancora in ferie e non sono operativa al 100% quindi scusatemi se non vi rispondo ai messaggi, recupererò la settimana prossima, prometto!Baci a tutti e buona giornata, io mi vado a godere un'altra giornatina di mare ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min
Come fare il guacamole
Tagliare l'avocado a meta' e aiutandovi con un coltello eliminare il nocciolo centrale
Con l'aiuto di un cucchiaio estraete tutta la polpa e mettetela in una ciotola insieme al succo di lime e ai semi di cumino tritati.
Tagliate a pezzettini la cipolla e il pomodoro
Aggiungeteli alla polpa di avocado insieme ad un pizzico di sale e pestate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Riponete quindi la salsa in frigo per almeno 30 minuti per far si che tutti i sapori si amalghimino per bene.
La vostra salsa guacamole è pronta per essere servita come antipasto insieme ai tacos
Sono tutte fantastiche
@Nichi 😉
Buonissima adoro questa salsa mi piace molto con i nachos ed il formaggio cheddar fuso ho fameeeee
@marina 348 Non le ho ancora mai fatte… ma prima o poi le troverai sul blog 😉
Ciao Misya! Ci scriveresti una ricetta per le tortilla chips? Ne ho provate 2 trovate online, ma il sapore non era per niente paragonabile a quelle mangiate degli Stati Uniti!
Ma non ci andrebbe il tomate ( tomatillo ) invece del pomodoro?
simone
@danielina che piacere leggerti! e sono davvero contenta, non ho letto i tuoi commenti precedenti, ma mi sembra di capire che tutto va per il meglio e questa è la cosa più importante. Spesso qui ti pensiamo e ti immaginiano con quei due pargoletti…sarebbe bello vedervi tutti e 4…chissà magari un giorno! non ti preoccupare se sei poco presente qui sul blog, ci mancherebbe, prenditi tutto il tempo che vuoi perchè ora hai delle cose + importanti da fare e soprattutto tanta felicità da goderti! tu ti sei ripresa bene dal parto? sbaglio o i bimbi sono nati il 4 agosto? mi sembra di ricordare così del messaggio di tuo marito perchè è anche il compleanno di mio marito..!!
due bei leoncini eh? vedrai che allora se la caveranno alla grande!!
un bacio e un abbraccione moltiplicato per 3!! a presto !!! 😀
Buonissimi i taco con la salsa guacamole; complimenti per il sito Misya e per i tuoi deliziosi suggerimenti.
Brava misya, anche questa, appena riesco voglio farla. Sono affascinata dalla cucina internazionale anche se sinceramente non ho avuto occasione si assaggiare molti piatti. Per fortuna ci sei tu che ci pensi. Un bacio a te e alla tua famiglia
Questa settimana non ho avuto molto tempo per passare a salutarvi perchè Aurora è stata male, per fortuna adesso sta meglio solo che sono rimasta un tantino indietro con tutto il resto. Un saluto a tutte le mie care amiche, adesso devo andare perchè Alberto si stà svegliando
Per Daniela un bacione cara, sono contenta che i bimbi crescano così velocemente 🙂
Baci
Cara Misya, qs ricettina la devo un pò studiare… non ho mai assaggiato il guacamole e non so se può essere di mio gusto, ci vado cauta… ma in occasione di qualche cenetta fa comodo avere ricette così sfiziose! (anche se io non ho ospiti al ritmo di minnie!! …ma come fai???)
x danielina: come sono contenta quanto trovo un tuo commento!! E quanta felicità si respira da quello che scrivi, sono così emozionata per voi!! Finalmente fuori dalle incubatrici sono un pò più tuoi, ogni giorno una conquista, i tuoi bimbi sono dei campioni!! Ti abbraccio fortissimo, grazie per trovare il tempo per aggiornarci!
x bibi: mi commuovi sempre, lo sai… qs ninna nanna la canterò sicuramente alla mia piccoletta, anche se ormai ha 8 anni è una gran coccolona e il richiamo del lettone è ancora forte! Sei una donna piena di sensibilità e di dolcezza, è fortunato Richy ad avere te accanto per la sua bimba… e sai che te lo dico dal profondo del mio cuore sofferente… Ti voglio bene!! Un mega abbraccio!!