Gnocchi senza glutine

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Gnocchi senza glutine del 13-11-2022

Gli gnocchi senza glutine sono buonissimi, ma non sono super intuitivi da preparare. Chi si è cimentato nelle ricette per celiaci sa bene che le farine senza glutine sono un pochino più complesse da usare: è facile, ad esempio, che gli impasti vengano collosi o che si rompano in cottura. Il mio trucchetto, per quanto riguarda gli gnocchi senza glutine, è aggiungere un tuorlo all'impasto. Questo piccolo, piccolissimo trucchetto vi aiuterà ad ottenere un impasto coeso senza costringervi ad aggiungere troppa farina (cosa che renderebbe i vostri gnocchi duri e/o gommosi). Il mio secondo trucchetto sono le patate: le patate per gli gnocchi (o anche per qualsiasi altra preparazione, in realtà) vanno scelte a pasta gialla (meno acquose) e vanno sempre cotte intere e con la buccia, in modo che non assorbano acqua (anzi, se avete il microonde è ancora meglio se le cuocete in microonde, semplicemente bucherellate, senza aggiungere acqua)! Altra cosa: io ho usato la farina Caputo Fioreglut, ma potete usare qualsiasi mix di farina senza glutine per pasta. Infine: io ho condito i miei gnocchi senza glutine con un leggero ragù alla bolognese, ma naturalmente potete condirli assolutamente a piacere!

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora
  • tempi di cottura Cottura: 5 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 15 min
Gnocchi senza glutine
Gnocchi senza glutine
Procedimento

Come fare gli gnocchi senza glutine

 

Innanzitutto lavate bene le patate e lessatele per circa 35 minuti o finché non saranno ben morbide, quindi scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o un passa verdure.


Risponete le patate in una ciotola, aggiungete sale, pepe e il tuorlo e mescolate.
Iniziate quindi a incorporare la farina, poca per volta, fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile.


Preparate il condimento scelto: io ho soffritto 1 cipolla tritata finemente con dell'olio, poi ho fatto insaporire 300-400 gr di macinato misto, infine ho aggiunto un po' di pelati e insaporito con un pizzico di concentrato di pomodoro e sale a piacere.

Dividete il panetto 3-4 pezzi, ricavatene dei cordoncini larghi circa 1-2 cm e tagliateli in tocchetti da circa 2-3 cm.
Se volete conferire ai vostri gnocchi il classico aspetto rigato, passateli velocemente, uno per volta, sui rebbi di una forchetta infarinata.

Lessate gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata, scolandoli man mano che salgono a galla.
Conditeli con il condimento scelto.

Gli gnocchi senza glutine sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Gnocchi senza glutine

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su