Gnocchi di mele
Gli gnocchi di mele sono un piatto che non ci si aspetta di certo. Secondo me si prestano molto bene sia come dolce atipico sia come primo piatto dolce, decisamente originale. Volendo, però, potete optare per una variante, preparando gli gnocchi di mele con l'aggiunta di una presa di sale nell'impasto, limitando (o eliminando) la cannella e condirli poi con ingredienti salati, come radicchio e noci, per un bel contrasto di sapori e consistenze. Che dite, li proverete?
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min
Come fare gli gnocchi di mele
Innanzitutto mondate le mele e tagliatele a dadini.
Mettetele in una padella antiaderente con zucchero e cannella e cuocetele a fiamma medio-bassa, mescolando ogni tanto, per 10-15 minuti o finché non si saranno ammorbidite, quindi frullatele con un minipimer.
Versate la purea di mele sulla farina e impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Dividete l'impasto in più pezzi, ricavate da ognuno un cordoncino spesso circa 2 cm e tagliatene dei tocchetti lunghi circa 3 cm.
Infarinate i rebbi di una forchetta e passateci velocemente sopra i tocchetti, in modo da ottenere le tipiche righe.
Ecco qui, gli gnocchi di mele sono pronti, ora bisogna cuocerli e condirli.
Lessateli in acqua abbondante già bollente, scolateli con la schiumaruola man mano che salgono a galla e ripassateli in padella con miele e cannella, quindi decorateli a piacere con granella di nocciole o altra frutta secca a piacere.
Gli gnocchi di mele sono pronti, non vi resta che portarli in tavola e stupire tutti i vostri ospiti.
Da provare !
Super originale!
@chicca interessante
Misya mi è appena venuta in mente un’altra idea: se tu facessi gli gnocchi di mele allo strudel? Cioè se tu provassi a condire i tuoi gnocchi di mele con pinoli uvetta burro fuso e scorza di limone?
Ciao Misya leggendo la tua ricetta mi è subito venuto in mente come una lampadina accesa di dirti perché invece non provi a fare gli gnocchi di pere ed a condirli con una crema di formaggio? Sarebbero golosissimi e tu li faresti benissimo.