Gli gnocchi di carote sono un primo piatto davvero delizioso. Diversamente dagli gnocchi di zucca, questa volta ho deciso di creare un impasto senza patate, fatto solo con farina e carote. Il risultato mi ha ripagato: degli gnocchi morbidi e saporiti, che si sciolgono in bocca, e che potrete condire come preferite. Dal classico burro e salvia, al pesto di mandorle e limoni, al più sapido noci e gorgonzola, scegliete il vostro condimento e fatemi sapere che ne pensate ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 55 min + 30 min di riposo
Come fare gli gnocchi di carote
Innanzitutto pelate le carote, eliminate le estremità, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti.
Cuocetele per 5 minuti circa al microonde o per 10 minuti al vapore (in entrambi i casi, devono risultare ben cotte), lasciatele intiepidire, quindi frullatele.
Disponete la farina a fontana in una ciotola e aggiungete al centro le carote e il sale.
Impastate fino ad ottenere un composto morbido, liscio e non appiccicoso (se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete ancora poca farina), quindi lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Finito il riposo, dividete l'impasto in più parti, formate dei lunghi cordoncini larghi circa 1,5 cm e tagliateli in gnocchi lunghi circa 2 cm.
Rigate gli gnocchi passandoli velocemente sui rebbi di una forchetta, in modo da dargli il tipico aspetto.
Man mano che sono pronti, disponete gli gnocchi su un vassoio infarinato, lasciando un po' di spazio tra l'uno e l'altro.
Lessate gli gnocchi di carote in acqua bollente salata, scolandoli man mano che salgono a galla, conditeli a piacere e serviteli.
Buona ricetta,consiglierei di aggiungere il tempo di cottura degli gnocchi,pero tutto sommato buona ricetta!!!Da provare se stanno andando a male le carote!!!
È possibile usare una farina meno raffinata? Per esempio la farina 1?
@nc dai uno sguardo qui https://www.misya.info/guide/come-condire-gli-gnocchi
mi dai un consiglio su come condirli?