Gli gnocchi al latte sono per me un caro, carissimo ricordo. Si tratta in effetti di una ricetta semplicissima, ma un po' particolare, che usava mio nonno Geppino, il papà di mio padre, per preparare gli gnocchi fatti in casa quando la domenica andavamo a pranzo da loro. Di recente mi son tornati alla mente e ho pensato di provare a replicarli per farli assaggiare a mia figlia Elisa e proporveli poi sul blog, come tutte le ricette nuove che provo. Si tratta di una ricetta base, che potete aromatizzare a piacere e soprattutto condire come preferite (sugo di pomodoro, spadellata di verdure, besciamella e prosciutto...): in questo caso, io ho optato per un pesto fresco fresco, appena fatto, ed erano una vera delizia!
Altra cosa particolare, gli gnocchi al latte sono a forma di pallina, perfette quindi anche per i condimenti a base di pesce :P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare gli gnocchi al latte
Versate il latte in una pentola, accendete il fuoco e fate scaldare: quando sarà quasi ad ebollizione, spostate dal fuoco, versate farina e sale tutti in una volta e mescolate con una cucchiaio di legno finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola.
Trasferite il composto su un piano infarinato e lavoratelo velocemente fino a renderlo completamente omogeneo, quindi lasciatelo raffreddare (io l'ho diviso in più parti per velocizzare il raffreddamento).
Una volta freddo, ricavate dei cilindretti dall'impasto e tagliateli a tocchetti, quindi ricavatene delle palline.
Gli gnocchi al latte sono pronti, non vi resta che cuocerli (come tutti gli gnocchi, quando saliranno a galla saranno cotti) e condirli a piacere.
ciao
si possono fare secondo te con la farina senza glutine?
Li ho fatti oggi per pranzo, sono venuti molto buoni; li ho serviti con sugo di pomodoro,origano,timo e parmigiano.Proverò anche qualche altro sughetto…..Grazie Misya
@chiara certo!
Ciao carissima, ricetta stupenda, mio figlio ne va matto. Una domanda: si possono congelare? Grazie! P.s. adoro questo sito!!
Buonissimi e versatili, grazie della ricetta!
Favolosi, sono rimasti belli sodi e buonissimi!
Domani li provo a fare con la mia bimba!!!